CONDIVIDI

Sarà capitato decine, forse centinaia, di volte a ogni cinefilo che si rispetti di avere sulla punta della lingua il titolo di un film magari visto molto tempo prima in una rete locale, senza che, per quanto si ricordino vari dettagli della pellicola, il suddetto titolo faccia capolino nella nostra memoria.

D’ora in poi, almeno sulla carta, le nostre meningi e la nostra memoria ci ringrazieranno perché in Finlandia hanno messo a punto un motore di ricerca, a opera della società Valossa, in grado di restituire il titolo del film in base a una ricerca descrittiva effettuata dall’utente: ecco What is my movie.

Non sai il titolo di un film? Descrivilo, c'è un motore di ricerca

Tale ricerca può essere sia scritta – con accenni di trama o parole-chiave – o vocale: al momento il programma è utilizzabile solo in lingua inglese. A una prima occhiata, What is my movie pare sorretto da un database potente, flessibile e aggiornato: con la (banalissima) ricerca ‘batman superman‘ viene infatti fuori Batman v Superman, mentre con ‘credit default swap‘ viene proposto La grande scommessa, uscito negli USA sul finire del 2015.

Inoltre, sotto ogni risultato è possibile per l’utente esprimere un feedback, indicando se la ricerca abbia avuto gli esiti sperati o se sia necessario implementare il database con un suggerimento.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + 17 =