CONDIVIDI

Questa sera inizia su Rai Uno la fiction “L’Oriana” che vede come protagonista la bella Vittoria Puccini nei panni di una delle giornaliste italiane più celebri del Novecento, Oriana Fallaci. La mini – serie in due puntate (la seconda in onda domani) racconterà la vita personale e la carriera della scrittrice dal suo inizio a “L’Europeo”, il settimanale italiano più rinomato a partire dagli anni Cinquanta, passando per il reportage sulla condizione della donna (grazie al quale scriverà ‘Il sesso inutile’), i servizi dalle zone di guerra dal Vietnam a Città del Messico dove è stata ferita, fino ai suoi due grandi amori: il collega in Vietnam Francois Pelou e l’eroe della resistenza greca alla dittatura dei colonnelli Alekos Panagulis.

Ecco allora qualche buon motivo per vedere per scegliere di vedere questa sera e domani la fiction di Rai Uno, “L’Oriana”.

Rivedere Vittoria Puccini in un nuovo, straordinario ruolo

loriana 3 buoni motivi per vedere la fiction di rai uno
Per la maggior parte del pubblico italiano, Vittoria Puccini è Elisa della fiction Mediaset di qualche anno fa, “Elisa di Rivombrosa”. Oggi è possibile vederla in un ruolo tanto complesso quanto straordinario, quello di uno dei personaggi del Novecento più conosciuti in Italia e all’estero. Oriana Fallaci è stata una delle donne che ha rivoluzionato, almeno in Italia, la figura della donna che lavora, e non solo. Ha rivoluzionato il modo di fare giornalismo con la sua scrittura graffiante e personale, in ogni suo articolo c’è una parte di lei, un narratore con sguardo critico che non abbandona mai il lettore.

Conoscere il mondo del giornalismo italiano del Novecento

loriana 3 buoni motivi per vedere la fiction di rai uno
Vittoria Puccini/Oriana Fallaci nella fiction “L’Oriana” ci riporta in un epoca in cui il giornalismo era inchiesta, reportage, critica; la redazione de “L’Europeo” composta da grandi professionisti (giornalisti e fotografi) erano costantemente in prima linea sui grandi eventi del mondo, da quello dello spettacolo alle zone di guerra senza tralasciare le zone più remote del mondo, ancora sconosciute all’epoca.

Oriana Fallaci

loriana 3 motivi per vedere la fiction di rai uno
Il terzo motivo è la protagonista stessa della fiction: Oriana Fallaci. Si tratta di un personaggio unico, divenuto ormai un mito della storia più recente dell’Italia. Approfondire il suo personaggio grazie a questa fiction è importantissimo perché dà la possibilità di conoscerla a 360°, oltre i suoi lavori che ad oggi sono ancora costantemente ristampati, passando di generazione in generazione e rimanendo sempre best sellers.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here