CONDIVIDI

Il ventunesimo secolo, con la tecnologia che porta in grembo, mette in scena una nuova battaglia le cui pedine sono il libro cartaceo e l’ebook: un duello a suon di parole.
L’ebook, come libro digitale, nasce nei primi anni ’90, ma è nel 2000 che inizia ad imporsi. Vengono inaugurati, infatti, diversi siti internet che iniziano la vendita di ebook.
Più passano gli anni e più il libro in formato digitale si impone tanto da poter parlare di una “diatriba” tra libro cartaceo e digitale. Naturalmente entrambi hanno lati positivi e negativi ma in questo scontro chi la spunterà? Libro o eBook? Vecchio o nuovo? Il lato romantico del cartaceo o il fascino della tecnologia?

Il libro cartaceo è sempre esistito. Prima della diffusione della stampa c’erano gli amanuensi che copiavano i manoscritti creando dei piccoli capolavori fatti a mano dall’incredibile fascino. Nasce poi la stampa, le macchine da scrivere e i computer che rendono il lavoro più veloce.
Leggere un libro è accarezzare e sfogliare le sue pagine, inebriarsi del suo profumo. Leggere un libro è coinvolgere la vista riempendosi della sua bellezza, il tatto e l’olfatto.
Certamente sono ingombranti, occupano spazio che si può non avere a disposizione ma il fascino di una libreria colma di libri non ha eguali.
Il filosofo francese Jean-Luc Nancy esprime il suo amore per i libri così “La libreria è una profumeria, una rosticceria, una pasticceria: un’officina di sentori e di sapori attraverso i quali si lascia indovinare, supporre, presentire qualcosa come una fragranza o come un aroma del libro.”

L’ebook è figlio dell’avanzata tecnologica del 2000. Comodo, con un piccolo schermo che può contenere più libri in formato digitale, con un prezzo inferiore ai prodotti cartacei, non occupa spazio e facilmente si può portare ovunque. La comodità tecnologica è indiscutibile, ma sfogliare le pagine di un libro è inimitabile.

La diatriba non avrà fine, le due tipologie di libri viaggiano su due binari paralleli, sebbene quello digitale corre di più.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 5 =