CONDIVIDI

Oggi, 17 febbraio, compie 50 anni uno degli attori comici più amati dagli italiani: Leonardo Pieraccioni. Lo abbiamo recentemente visto in un particolare in bocca al lupo a Marco Masini in gara a Sanremo 2015 dove si è virtualmente ricongiunto a due compagni di “gavetta”, Carlo Conti e Giorgio Panariello, di origine toscana come l’attore. In occasione di questo importante avvenimento, Blog Di Cultura ricorda i maggiori successi dello stesso Pieraccioni in qualità di attore e regista.

I Laureati (1995)


Si tratta del debutto cinematografico di Pieraccioni dopo i successi ricevuti a teatro ed è subito campione d’incassi. La pellicola infatti è costata 2 miliardi di lire e ne incassa 15. Oltre allo stesso Pieraccioni, si distinguono Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo e Maria Grazia Cucinottia.
Leonardo, Rocco, Bruno e Pino sono quattro universitari trentenni fuori corso, che vivono assieme in un appartamento di Firenze. Lungi dal dedicarsi agli studi, i quattro tirano avanti tra momenti di divertimento goliardico ed altri di profonda malinconia, senza nessuna voglia di crescere e nessuna prospettiva per il futuro. Solamente il tentativo di suicidio dello strambo professor Galliano fornirà loro un’occasione per riflettere sul loro futuro.

Il Ciclone (1996)


E’ il secondo grande film di successo di Pieraccioni; il botteghino durante le feste natalizie impazzisce: l’incasso finale è di ben 75 miliardi di lire. Assieme a lui tornano anche Massimo Ceccherini, Tosca D’Aquino ma c’è anche l’arrivo di Natalia Estrada che con il suo flamenco incanterà il pubblico. La vita del giovane ragioniere Levante che vive in un casolare toscano insieme al fratello, alla sorella e al padre viene sconvolta dall’arrivo di un pullman di ballerine di flamenco.

Il Paradiso all’Improvviso (2003)


Dopo due film che non riescono ad arrivare ai successi dei precedenti, il grande ritorno è con un personaggio al tempo famosissimo: Anna Maria Barbera, in arte Sconsolata. Con il protagonista Pieraccioni, gli amici e colleghi di sempre: Rocco Papaleo e Alessandro Haber. Lorenzo è single e convinto di dedicare la sua vita ai piaceri e al lavoro, pensando soltanto a se stesso e ai suoi amici. Un giorno, però, conosce Amaranta, una ragazza con la quale passerà tre giorni per motivi di lavoro, che lei aveva previsto di passare con il suo fidanzato che non si è presentato all’appuntamento. L’amore scoccherà tra di loro.

Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)


Gilberto e Cateno: Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello di nuovo insieme nei ruoli di due fratelli. Con loro ancora Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e la giovanissima Giulia Elettra Gorietta per un nuovo film sull’amore con un tocco di divertimento. Gilberto, professore di ginnastica divorziato, deve fare i conti con la cotta per lui di una sua studentessa. Per caso incontrerà Margherita, di cui si innamora; solo più avanti scoprirà che si tratta della mamma di Paolina, la studentessa innamorata di lui.

Io & Marilyn (2009)


Un film particolare, diverso dal solito stile di Pieraccioni che, oltre alla consueta presenza di Massimo Ceccherini, vede come co – protagonista l’attrice Suzie Kennedy nei panni di Marilyn Monroe.
Dopo una seduta spiritica fatta per gioco, Gualtiero avrà la compagnia dello spirito di Marilyn Monroe che lo “perseguita”.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + 20 =