CONDIVIDI

“La cosa più bella di una vacanza dovrebbe essere quella di lasciarsi tutto alle spalle e fare cose inaspettate… E tu sei del tutto inaspettato!”

Questa sera Canale 5 propone in prima serata la commedia romantica “L’amore non va in vacanza“, appuntamento ormai fisso con l’avvicinarsi delle festività natalizie.
Il film è stato diretto da Nancy Meyers nel 2006 e si avvale di un cast d’eccezione composto dai noti volti di Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black.

La pellicola racconta la storia di due donne non molto fortunate in amore, Amanda Woods (Cameron Diaz) e Iris Simpkins (Kate Winslet). La prima ha appena lasciato il suo ragazzo perché l’ha tradita con la sua centralinista e si scopre che non riesce a piangere, mentre la seconda esce distrutta dalla scoperta che il suo ex, di cui è ancora innamorata, intrattiene ora una relazione stabile con la donna con cui lui l’ha tradita.

Le due non si sono mai viste e vivono in continenti diversi: una è inglese, l’altra americana. Si conoscono su Internet e scoprono quindi di trovarsi nella stessa situazione e di avere entrambe il desiderio di partire per una vacanza in un luogo lontano. Decidono così di scambiarsi la casa.

Mentre Iris è molto sorpresa dal lusso della dimora di Amanda, quest’ultima si annoia molto nella casa di Iris, situata nel Surrey, una contea rurale inglese, tanto che decide che ritornerà indietro il giorno seguente. Tuttavia, la sera conosce Graham (Jude Law), il fratello di Iris, in stato di ubriachezza, il quale decide di restare lì per la notte. I due hanno un rapporto sessuale e il giorno seguente Amanda comunica a Graham che ripartirà nel pomeriggio. Graham, però, la invita ad una serata al pub. Arrivata in aeroporto, Amanda torna indietro e raggiunge Graham.

Nel frattempo Iris conosce Arthur (Eli Wallach), un vecchio sceneggiatore con difficoltà a deambulare. Iris lo aiuterà a superare le sue insicurezze e a partecipare ad un evento molto prestigioso. Mentre aiuta Arthur, Iris conosce anche Miles (Jack Black), un compositore impegnato con un’attrice di nome Maggie. Dopo poco, però, lui scopre il tradimento di lei e la storia finisce. Iris e Miles iniziano timidamente una relazione.

Amanda intanto continua a frequentare Graham e scopre che questi ha due figlie e confessa di amarla. Amanda resta molto sorpresa, ma decide comunque di ripartire entro Capodanno. A bordo del taxi che dovrebbe accompagnarla all’aeroporto, però, Amanda si scopre a piangere dopo diversi anni, quindi torna indietro da Graham. Intanto l’ex ragazzo di Iris arriva fino a Los Angeles per chiederle di riprovare a stare insieme, ma la ragazza rifiuta. Contemporaneamente, anche Miles rifiuta le analoghe suppliche di Maggie. I due si vedono alla cerimonia di Arthur e dopo un bacio decidono di passare il Capodanno insieme in Inghilterra.

La coppia dunque parte per l’Inghilterra e incontra Amanda e Graham e passano il Capodanno insieme.

Alcune curiosità sul film:

La casa di Iris si trova in realtà a San Marino, in California.

Quando avviene il primo incontro tra Iris e Miles (Jack Black), dall’autoradio di quest’ultimo passano le note del tema principale di “Nuovo Cinema Paradiso” composto da Ennio Morricone, che Miles cita.

'L'amore non va in vacanza': curiosità e trama del film

In una sequenza appare Kate Winslet mentre sceglie quale dvd guardare, e tra tutti i film presenti s’intravede di sfuggita quello di “L’amore non va in vacanza”, riportato con il titolo originale “The Holiday” e con la copertina usata in USA e UK.
E quando la Winslet sbircia tra i dvd di Amanda spunta, tra tutti i film, quello di “Enigma”, film del 2001, diretto da Michael Apted di cui la Winslet è stata protagonista.
Parlando sempre delle due protagoniste femminili, sia Cameron Diaz che Kate Winslet hanno vinto il Teen Choice Award, “Miglior film di ragazze ribelli“.

'L'amore non va in vacanza': curiosità e trama del film

Gli attori Lindsay Lohan e James Franco compaiono nel film, e più precisamente nel trailer del film a cui Amanda sta lavorando.
Anche il celebre attore Dustin Hoffman appare nella scena girata nel videonoleggio, quando Jack Black parla del film “Il laureato”.
La regista, Nancy Meyers, ha rivelato in un’intervista di non aver mai avuto dubbi sul cast del film, dichiarando inoltre di aver costruito i ruoli dei protagonisti adattandoli agli attori da lei scelti.

'L'amore non va in vacanza': curiosità e trama del film

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + dieci =