CONDIVIDI
ben affleck

Per la categoria “nuove uscite al cinema” oggi parliamo del film “La legge della notte”, diretto dal premio Oscar Ben Affleck. Si tratta di un thriller drammatico, che vede Affleck oltre alla regia, anche nel ruolo del protagonista. Il produttore è invece Leonardo di Caprio. Potrete vederlo nelle sale italiane a partire da giovedì 2 Marzo.

Del cast fanno parte anche: Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller e Zoe Saldana. Il film è già uscito negli Usa qualche mese fa e ha incassato nelle prime quattro settimane quasi dieci milioni di dollari.

“La legge della notte” è un nuovo noir distribuito da Warner Bros Italia, tratto dal best seller di Dennis Lehane, lo scrittore che aveva già ispirato Affleck per Gone Baby Gone, e che ha scritto libri da cui sono stati tratti film come Shutter Island o Mystic River.

Ambientato nell’America degli anni Venti,quindi nel periodo del Proibizionismo. La trama e le vicende si susseguono tra gangster, contrabbando, speakeasy, pistole, femme fatale e tradimenti. Il protagonista è Joe Coughlin, veterano della Prima guerra mondiale, che diventa un criminale, un fuorilegge.

Ma in realtà Joe si rivela poi non essere un cattivo ragazzo e non adatto a vivere la vita che vorrebbe vivere. E’ figlio del capo della polizia di Boston, ma decide di non dar conto a suo padre e all’educazione da lui ricevuta, e di immischiarsi nella guerra tra irlandesi e italiani.

Finisce così per entrate in una rete intricata di tradimenti, di violenza, di odio. Da qui uscirà poi fuori un’insicurezza da parte del protagonista, che non si sentirà molto a suo agio nei panni del gangstar. A confonderlo ancora di più sarà l’amore per Emma Gould, la donna del boss, che però non ricambierà, anzi, sarà molto dura con lui.

A salvarlo dal suo destino è il padre, in nome del suo titolo e del suo onore. La legge della notte è un film dramma che unisce l’azione e la violenza, un po’ di hard e un sottile velo di umorismo, che si basa comunque su problematiche sociali interessanti.

E’ il quarto film da regista per Ben Affleck che si affida ad un genere completamente nuovo per lui, quello noir. Scopriremo dal 2 Marzo, se la pellicola avrà lo stesso successo ricevuto in America, e se porterà un altro Oscar al regista-attore, che di recente ha ricevuto la statuetta per “Argo”.
In attesa ecco il trailer:

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − dieci =