CONDIVIDI

Dimenticare il 2014, povero di incassi cinematografici, visti i numeri del primo weekend del 2015, è molto semplice, anche se molto illusorio. Complici le festività e uscite molto interessanti, i cinema si sono riempiti e sono stati fatti registrare numeri da capogiro, in particolare da due new entry che si sono accomodate ai gradini più alti del podio.

Campione del weekend è Alessandro Siani e il suo secondo film da regista, Si Accettano Miracoli. Dopo gli ottimi numeri de Il Principe Abusivo, Alessandro si conferma un valido elemento della commedia italiana, incassando nei primi quattro giorni più di 7 milioni di euro. Supererà i 14 dell’opera prima?

Incassi del weekend, Siani e Eastwood da record

Secondo posto, ma con numeri che non vediamo da tempo nemmeno in prima posizione, per Clint Eastwood, sempre garanzia d’incassi in Italia. Il suo American Sniper, con Bradley Cooper protagonista, ha incassato più di 5,6 milioni di euro, un risultato straordinario. E’ sua la migliore media per sala della top 10 ed è certo che crolleranno i 9,1 milioni di Gran Torino.

Incassi del weekend, Siani e Eastwood da record

Sul podio anche un film delle feste, per l’esattezza Big Hero 6, lo splendido cartoon targato Disney che, nonostante l’assenza dei numeri alla Frozen, ha fatto registrare dei risultati dignitosi (1,66 milioni nel weekend, 7,7 milioni totali). Big Hero 6 ha strappato la terza posizione per pochi spicci ad un’altra novità del weekend, The Imitation Game, il film con Benedict Cumberbach e Keira Knightley, tra i favoriti agli Oscar 2015, che sicuramente farà registrare ottimi numeri grazie ad un ottimo passaparola.

Incassi del weekend, Siani e Eastwood da record

Unica novità deludente nel weekend è Big Eyes, nuovo lavoro di Tim Burton, con Amy Adams e Christoph Waltz, che esordisce all’ottavo posto con poco più di 1,1 milioni di euro. Gli incassi non sono pessimi come in America, ma anche perché tutta la classifica è caratterizzata da incassi elevati, quindi era lecito attendersi qualcosina di più.

Incassi del weekend, Siani e Eastwood da record

Continuano ad incassare bene e ad arrotondare i propri totali vecchie conoscenze come Lo Hobbit e Il Ricco, Il Povero e Il Maggiordomo, entrambi con incassi superiori ai 12 milioni, e Gone Girl – L’Amore Bugiardo, che ha superato i 6 milioni di euro totali.

Incassi del weekend, Siani e Eastwood da record

In chiusura di classifica troviamo Paddington, con un totale interessante che sfiora i 4 milioni, Un Natale Stupefacente, cioè quel che resta del cinepanettone, molto deludente con nemmeno 6 milioni in tasca, e Il Ragazzo Invisibile, primo cinecomic italiano, di Gabriele Salvatores, che ha superato i 4 milioni.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 18 =