CONDIVIDI

Considerato il libro più letto al mondo, il romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, diventerà un film d’animazione. Il progetto è stato realizzato in animazione CGI e stop motion con un budget di 80 milioni di dollari e sarà presentato al prossimo Festival del cinema di Cannes. L’uscita nelle sale è prevista per ottobre 2015 e in Italia arriverà dal 1 gennaio 2016. La regia è di un famoso regista, Mark Osborne, creatore e ideatore di SpongeBob – Il film e di Kung Fu Panda.

Il romanzo più famoso e letto di sempre, Il piccolo principe, è stato tradotto in oltre 240 lingue e dialetti dopo settant’anni dalla sua pubblicazione ha venduto 145 milioni di copie nel mondo di cui 16 milioni soltanto in Italia. Dopo Il Capitale di Marx e la Bibbia, si aggiudica il terzo posto a livello mondiale. Il romanzo fu acquisito nel 1968 da The Morgan Library & Museum, dove oggi è ancora conservato. Il trailer è stato pubblicato dalla casa di produzione Paramount Pictures di Francia.

L’autore de Il Piccolo Principe, che è stato anche scrittore e aviatore francese, Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, scomparve in circostanze misteriose durante un volo di ricognizione nel mar Tirreno il 31 luglio 1944. Il 7 aprile 2004 con grande sorpresa per il mondo intero furono ritrovati a sessanta metri di profondità al largo dell’Île de Riou, a sud di Marsiglia, i rottami dell’aereo dell’aviatore. Antoine de Saint-Exupéry ritorna ad essere celebrato, non soltanto per i suoi racconti sul mondo dei primi voli aerei, ma soprattutto per Il piccolo principe, romanzo e ora pellicola d’animazione, che ha fatto sognare e crescere milioni di ragazzini.

(Credit: Il piccolo principe, edizione Reynal & Hitchcock, 1943. Antoine de Saint-Exupéry/Courtesy The Morgan Library & Museum, New York).

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − 4 =