CONDIVIDI

C’è chi la ama e chi la odia, con quella serie infinita di date chiave e nomi da ricordare. Storia però ha un vantaggio non poco indifferente: quello di avere dei personaggi che hanno ispirato molti registi. Così a tutti gli studenti in crisi hanno reso la vita e la memoria un po’ più facile alla schiera di studenti appassionati di cinema o solo in cerca di un aiuto un più per immergersi in quella materia che li spaventa tanto. Ecco dunque una lista di film che Blog di Cultura vi consiglia per il ripasso agevolato.

L’altra donna del re

Un film del 2008 che potrà aiutarvi a ripassare quel macello di mogli e date di Enrico VIII. Il tutto con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch e Eddie Redmayne.

Maria Antonietta

Una figura che ha sempre affascinato e di cui si ricorda quella frase: “Il popolo ha fame? Dategli le brioche”. Il film di Sofia Coppola gioca molto sui costumi del periodo e un ripasso pop dell’epoca non vi farà certo male. Maria Antonietta diventerà la vostra migliore amica.

Lincoln

Qui il ripasso di storia potrebbe essere davvero utile perché le vicende narrate nel film di Steven Spielberg non sono facili da ricordare e spesso si studiano velocemente. Quindi se avete un esame sulle fasi conclusive della Guerra di secessione americana, quando il presidente degli Stati Uniti d’America Abraham Lincoln deve affrontare il problema dell’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d’America, è il film che fa per voi.

Elizabeth- The Golden Age

Cate Blanchett Premio Oscar, un film che vi farà ripassare la figura di Elisabetta e che potrete gustare in due capitoli (questo è il secondo). Ricordate che 1585 l’Europa era scossa dalla Guerra santa intrapresa da Filippo II di Spagna? No? Ecco allora qui trovate tutto.

Salvate il soldato Ryan

Lo sbarco in Normandia richiama immediatamente il film in questione. Vengono dunque narrati i giorni del D-Day e di particolare interesse sono i primi 24 minuti del film, che dipingono in maniera cruda e realistica lo sbarco dei soldati a Omaha Beach.

Pearl Harbour

Il 7 dicembre del 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor, nelle Hawaii, e distrusse gran parte della flotta americana. Una parte dunque della Seconda Guerra Mondiale intrecciato a una storia d’amore. Il film prosegue raccontando l’attacco a Pearl, con un dispiego di mezzi come non si era mai visto, e anche con un buon risultato di verità. Insomma un film affidabile per un bel ripasso.

http://www.youtube.com/watch?v=ghfSdaEr9tw

12 anni schiavo

Tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup, opera del 1853, ha vinto il Premio Oscar come miglior film nel 2014. Schiavitù, piantagioni nella Louisiana, periodo precedente alla Guerra di Secessione. Insomma focus su una storia vera in un periodo decisamente buio della Storia.

Il discorso del re

Il film ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che l’ebbe in cura. Ma se si vuole ripassare un po’ di storia del padre della cara regina Elisabetta II, nonna del principe amatissimo che è appena diventato papà bis di Charlotte, ecco un buon film da gustare.

Le crociate

Non è proprio il ritratto della realtà storica, questo va detto. Però la storia narrata può essere un modo per ripassare qualche nozione e dato storico e può aiutare a inquadrare il periodo in questione. Un po’ come “Il gladiatore” insomma.

The Queen

Storia decisamente più recente quella della morte di Lady D. Nel film con la straordinaria interpretazione di Helen Mirren, si ha modo di vedere l’altro lato della storia in questione, quello più privato e politico. Storia contemporanea insomma. E la visione in inglese non sarebbe male per qualche ripasso scolastico.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + 13 =