CONDIVIDI

Un film che ha fatto la storia del cinema e che ha fatto sognare milioni di spettatori. Stiamo parlando di Dirty Dancing – Balli Proibiti, cult del genere dance, uscito nel 1987 e interpretato dagli indimenticabili Patrick Swayze e Jennifer Grey.
Musica, balli, amore e passione: questi sono gli ingredienti del film che a fine anni ’80 ha fatto emozionare milioni di spettatori. In pochi non avranno mai sentito nominare Dirty Dancing – forse nessuno, data la sua notorietà. Tra le scene e i personaggi del film, però, si nascondono alcune curiosità di cui non tutti sono a conoscenza. Blog di Cultura ha deciso di svelarle a voi, omaggiando così il grande cult diretto da Emile Ardolino.

10-Molti avevano paura di un possibile insuccesso

dirty dancing 10 curiosità sul film
I test prima dell’uscita del film furono talmente disastrosi che tutti avevano l’impressione che non avrebbe riscosso successo, tanto che inizialmente si pensò anche di farlo uscire direttamente su videocassetta. Le previsioni non poterono essere più sbagliate: Dirty Dancing – Balli proibiti ha infatti incassato in tutto il mondo più di 214 milioni di dollari.

9-Il titolo del film fu la prima cosa ad essere decisa

http://www.official-soundtracks.com/wp-content/uploads/2012/12/Dirty-Dancing-Soundtrack-Front.jpg
La produttrice Linda Gottlieb e la sceneggiatrice Eleanor Bergstein decisero il titolo del film, ancora prima di parlare della trama, mentre erano fuori a pranzo insieme. L’idea venne alla Gottlieb, che ascoltando la storia di Eleanor decise che Dirty Dancing sarebbe stato il titolo più adatto al film, o meglio un vero e proprio ‘million dollar-title’.

8-Dirty Dancing è basato su una storia vera

dirty dancing 10 curiosità sul film
Proprio dall’incontro tra le due donne nacque anche la storia del film, ispirata a quanto realmente accaduto nella vita della produttrice e sceneggiatrice Eleanor Bergstein, figlia di un dottore ebreo e sorella di una ragazza di nome Frances (vero nome di Baby), che ha passato le vacanze in un resort negli anni ’60.

7-Il film fu girato in autunno

dirty dancing 10 curiosità sul film
Nonostante fosse ambientato nella stagione estiva, il film fu girato in autunno e per questo motivo nelle scene in cui veniva ripreso anche il paesaggio dovettero essere utilizzati alcuni accorgimenti: ad esempio, le foglie furono tinte di verde grazie ad alcuni spray, per evitare che si vedesse che in realtà erano secche e gialle, e che non era per niente estate.

6-La scena nel lago fu terribile da girare

dirty dancing 10 curiosità sul film
Per lo stesso motivo, fu molto difficile per gli attori girare più volte la scena all’interno delle acque ghiacciate del lago. Si decise anche di non effettuare riprese troppo da vicino e primi piani degli attori, perché si sarebbe notato che entrambi avevano le labbra blu dal freddo, cosa un po’ improbabile per credere che fosse estate.

5-Patrick Swayze odiò dire ‘Nobody puts Baby in the corner’

dirty dancing 10 curiosità sul film
La frase è diventata famosissima, tanto che in occasione del 20° anniversario è uscita una linea moda per bambini con lo stesso slogan. Swayze però cercò in tutti i modi di far sì che quella scena venisse tagliata. Solo alcuni anni più tardi, dopo aver rivisto il film, ammise che in realtà la frase era piuttosto adatta al momento.

4-Alcune scene troppo hot furono tagliate


In particolare, la scena che riprendeva l’ennesimo ballo proibito tra Patrick e Jennifer fu giudicata troppo sensuale. Il regista, per mettere fine alle polemiche, decise quindi di tagliare alcune parti che risultavano troppo hot e che avrebbero fatto storcere il naso a molti. La sequenza in questo video fu pubblicata poi per la prima volta nel cofanetto per i 20 anni della pellicola.

3-I protagonisti non erano del tutto adatti

dirty dancing 10 curiosità sul film
Sia la Grey che Swayze furono scelti come protagonisti anche se non rispettavano le caratteristiche che avevano immaginato gli scrittori. Entrambi avevano circa 10 anni in più di quelli dei protagonisti; in più, Swayze non aveva il giusto look che era stato richiesto. Come se questo non bastasse, i due attori non erano in buoni rapporti, e già sul set del film ‘Alba Rossa’ avevano avuto qualche piccolo problema.

2-Ci sarà un remake TV del film

dirty dancing 10 curiosità sul film
Le riprese del remake di Dirty Dancing dovrebbero iniziare in North Carolina a fine maggio e concludersi entro la metà del mese di luglio. L’idea è quella di trasmettere poi in TV la mini serie esclusiva e realizzata in tre puntate sul canale statunitense ABC.

1-Il resort oggi è in rovina

dirty dancing 10 curiosità sul film
Ecco come appare oggi il resort che aveva accolto le riprese del film. Il posto era piaciuto a tutti tanto che allora era diventato il simbolo delle vacanze a stelle e strisce. Purtroppo però negli ultimi tempi ha conosciuto un totale declino.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 3 =