CONDIVIDI

Capita, tra un ciak e l’altro, che sceneggiatori, registi e altri addetti ai lavori, in preda alle mille responsabilità a cui sono sottoposti, possano lasciarsi sfuggire qualche minuscola svista in grado da creare i cosiddetti “goofs“.
I goofs sono errori commessi durante la realizzazione del film, che non possono sfuggire al montaggio finale e che, di conseguenza, saremo costretti sempre a vedere. Esistono moltissimi esempi di goofs: qualcuno della troupe compare inavvertitamente all’interno delle riprese, o la cinepresa è ben visibile a causa di uno specchio o di un riflesso; errori cronologici, come ad esempio una sigaretta accesa che diventa visibilmente più corta a distanza di poche battute, oppure i danni a una macchina che, nella scena successiva, scompaiono; inesattezze storiche, come ad esempio uno smartphone collocato in un tempo precedente al 2007.

Tali errori, causati dalla distrazione, sono innumerevoli, anche all’interno di un solo film – come nel caso diTitanic – soprattutto se i film in questione sono di lunga durata. Il cinema ne è ovviamente pieno, gli esempi si sprecano, ma non sempre gli spettatori si accorgono, alla prima visione, di queste sviste. Per scovarli, bisogna armarsi di pazienza, tempo e occhi di falco, ma alla fine non guarderete più il film allo stesso modo.

Per facilitarvi il compito, abbiamo selezionato, nella vasta gamma dei goofs, i 10 errori nei film più clamorosi, contenuti in film iconici ed immortali. A dimostrazione che anche i più grandi possono sbagliare.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × quattro =