CONDIVIDI

Gli alimenti più consumati in tutto il mondo sono diversi, ma se si facesse una sorta di classifica, al primo posto andrebbe inserito il riso. È interessante però scoprire quali possono essere gli altri cibi più apprezzati nel globo, situati subito dopo il riso.

 

Gli alimenti più consumati in tutto il mondo: la classifica

 

 

Tra gli alimenti più consumati in tutto il mondo sicuramente c’è il riso. Non è un caso che questa pietanza sia al primo posto, anche perché si tratta dell’alimento più consumato dagli Stati asiatici, che sono anche i luoghi in cui si concentra la maggior parte della popolazione mondiale. Si pensi ad esempio la Cina, Stato che contiene più di un miliardo di persone.

Subito dopo però ci sono anche altri alimenti, tra l’altro molto apprezzati in Italia e molto diffusi. Si tratta della pizza e della pasta. La prima è sicuramente una delle ricette più diffuse nel globo: semplice da preparare, ma anche molto ricca di varianti. Basta infatti aggiungere ingredienti diversi per darle un gusto totalmente differente. Per quanto riguarda la pasta è lo stesso discorso e anche in questo caso si tratta di un piatto semplice e pratico da preparare.

 

Le classifiche

 

La classifica in questione, che conta dei primi tre piatti più consumati nel mondo, è stata dedotta da numerosi studi svolti da diversi ricercatori. Se però si facesse una classifica per ogni Stato, ovviamente i risultati sarebbero diversi. Ci sono nazioni dove ad esempio gli alimenti più consumati sono pesci o regioni nel mondo in cui si mangia prima di tutto frutta, mentre altri dove al primo posto c’è la pasta. Di conseguenza, le classifiche variano a seconda della zona, della popolazione, dei gusti e delle tradizioni ed è per questo che la stima riso-pizza-pasta è indicativa, perché rappresenta ciò che la maggior parte delle persone preferisce, ma ovviamente non è valuta per ogni singolo individuo.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − due =