CONDIVIDI
'Lost'

Ricordate Kevin Spacey di Caparezza? Nel brano del 2012 intitolato come il divo statunitense, il cantautore pugliese si divertiva a svelarci i finali di alcuni classici cinematografici, da The Others a I soliti sospetti. Una carognata di Caparezza che si prese gioco dello spauracchio degli anni ’10, lo spoiler. Noi non sappiamo cantare né suonare, però una penna ce l’abbiamo e con quella completeremo la missione diabolica di Michele Salvemini: svelare il finale di alcune tra le maggiori serie tv più popolari degli ultimi decenni.

Se siete ancora giunti a questo punto, avete l’occasione di chiudere l’articolo e tornare sui vostri passi, perché d’ora in poi sarà un vero e proprio festival dello spoiler. Ne abbiamo scelte 33 di serie tv, escludendo quelle ancora non concluse o la cui prossima stagione è in lavorazione, come House of cards, Game of Thrones o Gomorra. Nel caso di Una mamma per amica abbiamo fatto un’eccezione, considerando il distacco di 9 anni che c’è tra la settima e tutt’ora ultima stagione (conclusa nel 2007) e la prossima, attualmente in produzione.

Un’occasione dunque per rinfrescarsi la memoria per chi le ha viste tutte, una scorciatoia per i pigri che non hanno intenzione di scalare la montagna di episodi che li separa dal finale.

24

Jack riesce a far fuori Cheng, mantenendo la promessa fatta all’ormai scomparsa Audrey. Ma la sua missione non è finita, ed è costretto a consegnarsi ai russi per trarre in salvo Chloe. Nessun abbraccio finale con la famiglia, nessun lieto epilogo. Una conclusione abbastanza aperta e triste, che lascia presagire che il protagonista non se la passerà molto bene una volta arrivato a Mosca.

Alias

Alla fine si realizza la profezia di Rambaldi: Sydney distrugge l’Orizzonte dopo aver lottato con Irina, che precipita da una vetrata e muore. Sloane invece assume il liquido dell’immortalità di Rambaldi ma rimarrà in eterno sotto le macerie, vivo. Anni dopo, Sydney e Vaughn avranno due figli: una di loro, Isabelle, riuscirà a risolvere un difficilissimo puzzle con facilità irrisoria, come aveva fatto la madre alla sua età e per cui era stata scelta dalla CIA.

Ally McBeal

Finale volutamente forzato della serie, che vede Ally alle prese con una drastica decisione: per problemi di salute di Maddie (sua figlia), decide di trasferirsi a New York, abbandonando il suo lavoro e gli amici. Intanto, Richard annuncia che si sposerà con Liza e chiede ad Ally di rimanere almeno fino alla fine della cerimonia. Tutti i vecchi amici di Ally si presentano lì per l’ultimo saluto e anche il fantasma di Billy fa visita ad Ally, rassicurandola sul futuro che l’aspetta e annunciandole che, alla fine, anche lei troverà l’amore. Ally se ne va in lacrime, consapevole che la persona della quale sentirà di più la mancanza sarà John.

American Horror Story: Murder House

Gli Harmon e gli altri fantasmi “innocenti” vigilano insieme sulla Murder House, per impedire la morte dei nuovi inquilini che ci vivono. Constance cresce il bambino di Tate e Vivien, e il piccolo non tarderà a manifestare gli stessi istinti omicidi del padre, uccidendo brutalmente la tata.

American Horror Story: Asylum

Un’anziana Lana Winters racconta in un’intervista gli eventi che 30 anni prima portarono alla chiusura di Briarcliff, il destino dei suoi abitanti e del figlio, avuto con Bloody Face, e abbandonato. E alla resa dei conti con sua madre, Johnny si troverà davanti un mostro più grande di quello che pensava.

American Horror Story: Coven

La congrega si prepara ad affrontare le 7 meraviglie per scegliere la nuova suprema. Inaspettatamente a superarle tutte sarà Cordelia che guiderà così il covo di streghe con l’aiuto di Zoe e Queenie, mentre sua madre Fiona muore, risvegliandosi all’inferno con l’uomo con l’accetta.

American Horror Story: Freak Show

Dandy uccide tutti i freaks per sposare le gemelle Bette e Dott, che però con l’aiuto di Jimmy e Desiree, lo rapiscono e uccidono. Ad Hollywood, una Elsa sul viale del tramonto, evoca lo spirito di Edward Mordrake durante lo spettacolo di Halloween; ma anzichè portarla con sé, Moldrake la manda in un limbo con l’aspetto del circo, dove ci sono tutti i freaks morti e dove ogni sera lo spettacolo è sold-out.

American Horror Story: Hotel

Liz scopre di avere un cancro e chiede agli amici fantasmi di ucciderla per ricongiungersi all’amato Tristan. Con un flashforward alla Notte del Diavolo del 2022, scopriamo il destino di John, l’assassino dei 10 comandamenti, e della sua famiglia.

Angel

Uno dei finali più controversi della storia delle serie tv. Epilogo aperto che però appare un po’ confuso e incompleto. Angel, Spike Gunn e Illyria fianco a fianco si battono contro i mostri inviati dai Soci Anziani. Nessun vincitore né vinto, si lascia solo immaginare che Angel con questa ultima battaglia, dall’esito non scontato, riuscirà a riconquistare l’umanità perduta.

Breaking Bad

Walter White decide di compiere l’ultima missione: salvare Jesse da Todd e lo zio Jack. Entrato in casa, si getta a terra insieme a un inebetito Jesse e un meccanismo a orologeria da lui preparato sulla propria automobile proietta una scarica di colpi sulla casa, uccidendo tutti tranne lui e Jesse, ora libero. Walter è rimasto però ferito mortalmente ed esala l’ultimo respiro, sorridendo, nel laboratorio in cui era solito cucinare.

Buffy

Grande epilogo con l’epico scontro con il villain dell’ultima stagione, Il Primo. Buffy comprende che per sconfiggerlo i poteri della cacciatrice devono essere divisi tra tutte le prescelte; in una lotta serratissima i protagonisti riescono ad avere la meglio grazie al sacrificio di Spike che così trova finalmente la sua redenzione. Sunnydale è distrutta ma una nuova alba può ancora sorgere.

Desperate Housewives

Tutte le casalinghe disperate trovano la loro strada: Lynette e Tom vanno a New York; Gabrielle, proiettata nella moda, parte per la California; Bree e Trip si sposano e vanno nel Kentucky, dove lei diventa la donna di punta dei Repubblicani. La prima a partire è però Susan, sotto lo sguardo di quelli che sono morti, mentre nuovi vicini e nuovi segreti arrivano a Wisteria Lane.

Dexter

Debra, sorella di Dexter, viene ferita gravemente dal serial killer Oliver Saxon. Portata in ospedale ridotta in stato vegetale, riceve la pietà di Dexter, il quale stacca la spina del macchinario che la teneva in vita. Questi poi butterà il suo corpo in mare e, ricominciando da zero, si allontanerà da tutti, anche da Hannah, che si prenderà cura del figlio Harrison.

Dr. House

House e Wilson partono in sella alle loro moto, sulle note swing di Enjoy Yourself. Sorridono, mentre si incamminano verso il tramonto. Sono felici. Ma alla fine del viaggio nessuno dei due troverà un grande futuro ad attenderli: Wilson ha il cancro e House, che ha finto di morire, dovrà tornare in carcere.

Friends

Dopo essere stata rincorsa da Ross, Rachel decide di dichiarargli tutto il suo amore e di non partire per Parigi, mentre Monica e Chandler si preparano al trasferimento nella nuova casa con i loro due gemelli. Nella scena finale, i sei amici al completo si riuniscono nello storico appartamento e si recano poi al Central Perk per bere un ultimo caffè assieme, proprio come ai vecchi tempi.

Glee

Le Nuove Direzioni vincono le nazionali; Will diventa preside del liceo McKinley e lo trasforma in una scuola dedicata all’arte. Sue Sylvester è eletta vice presidente degli Stati Uniti. Rachel, sposata con Jesse, vince un Tony Award: la ragazza è madre surrogato del figlio di Kurt e Blaine, che si sono sposati. Tutti i loro amici condividono questo successo, insieme a Santana e Brittany, anche loro sposate, e Puck e Quinn, tornati insieme.

Heroes

Samuel è intenzionato a provocare un terremoto a Central Park davanti alle telecamere per rivelare l’esistenza dei poteri e non doversi più nascondere. Peter e gli altri si uniscono in un ultimo grande scontro riuscendo a salvare i presenti e sconfiggendo il nemico. Quando la normalità sembra essere finalmente tornata, Claire si getta da una ruota panoramica mostrando così i suoi poteri di autorigenerazione. Gli altri eroi inizialmente sconvolti per il segreto svelato sembrano poi tirare un sospiro di sollievo per essersi tolti un grande peso.

How I met your mother

Finale dolce-amaro per la serie tv targata CBS: l’intera trama delle nove stagioni, che ruota attorno al racconto che Ted fa ai suoi figli, si conclude infatti con un epilogo a sorpresa. La madre tanto aspettata è sì la misteriosa donna con l’ombrello giallo che però scompare prematuramente lasciando soli il protagonista e la sua famiglia. Davanti ad un bivio non gli resta dunque che fare i conti con sè stesso e capire che il suo destino è quello di stare con l’amica Robin, amata fin dal primo episodio.

I segreti di Twin Peaks

Alla fine della seconda stagione si scoprirà che l’assassinio di Laura Palmer non è Jacques Renault, ucciso ‘per vendetta’ da Leland Palmer, lo stesso padre di Laura, posseduto da uno spirito malvagio chiamato BOB. Nella seconda stagione, perciò, Cooper indaga sulla Loggia Nera, misterioso luogo da cui provengono BOB, il Gigante e il Nano. Mentre il malvagio Windom Earle sta per far fuori Cooper, è proprio BOB a fermarlo, prendendogli l’anima. Dopo aver rivisto Laura, il Nano e il suo doppelganger ed essersi salvato, anche Cooper alla fine verrà posseduto dallo spirito malvagio.

I Soprano

Finale misterioso per la serie tv HBO: la famiglia si riunisce per un’ormai celebre ultima cena in un locale. Mentre Tony e gli altri si siedono a tavola e Meadow cerca di posteggiare per raggiungerli, un uomo aleggia per la stanza; l’atmosfera ricorda molto l’incontro tra Michael Corleone e Sollozzo ne “Il Padrino“. L’ultima scena, lasciata volutamente in sospeso, si conclude con il primo piano attonito di Gandolfini seguito da una schermata nera. Qualcuno è stato ucciso da quel sicario, ma chi non è dato saperlo.

Lost

Non erano morti tutti dall’inizio. Tutto ciò che è successo sull’isola è reale; la realtà alternativa altro non è che un limbo creato dai naufraghi per ritrovarsi una volta morti – chi prima, chi dopo – e passare oltre insieme. “Let go, move on”, alla fase successiva, la vita dopo la morte.

Mad Men

Peggy e Stan si fidanzano. Joan avvia un’agenzia di produzione. Roger e Marie si sposano, mentre i frammenti finali vedono Don Draper – che nel frattempo ha dato l’addio a Betty, l’ex moglie malata terminale – intento a fare yoga durante un seminario. Sul suo volto spunta un enigmatico sorriso.

OZ

Il direttore Leo Glynn viene ucciso, così come Kareem Said, mentre Cyril O’Reily viene giustiziato sulla sedia elettrica. La madre di Cyril e Ryan organizza lo spettacolo Macbeth, a cui partecipano Beecher e Schillinger. Quando, in una scena, Beecher colpisce l’ariano con un pugnale, lo ucciderà, senza però volerlo: Keller gli ha messo intenzionalmente in mano un’arma vera. I due amanti si ritrovano in Paradiso e durante una colluttazione Keller simula di aver ricevuto una spinta da Beecher, buttandosi al piano di sotto e suicidandosi. I frammenti finali vedono un’evacuazione di OZ, a causa dell’apertura di un pacco contenente antracite: Beecher capisce che è stato Keller, per amore di lui.

Prison Break

Kellerman ottiene Scylla e in cambio concede la libertà ai protagonisti, mentre T-Bag viene graziato e torna in prigione. Quattro anni dopo, Lincoln e Sofia stanno insieme, Kellerman diventa deputato degli Stati Uniti, T-Bag torna a dettar legge a Fox River, mentre Sara ha dato alla luce un bambino, avuto dal defunto Michael e chiamato proprio come il padre.

Romanzo Criminale

Freddo torna a Roma e viene ucciso da Donatella. Anche Dandi viene fatto fuori, da Bufalo e Fierolocchio. Il commissario Scialoja accetta la proposta del capo dei servizi segreti di prendere il suo posto. La sequenza finale, ambientata nella Magliana contemporanea, vede un Bufalo chiaramente invecchiato ucciso dalla polizia, dopo aver visto i fantasmi della Banda, nello storico bar di Franco.

Scrubs

J.D. decide di lasciare l’ospedale Sacro Cuore e trasferirsi in un altro ospedale per passare più tempo con suo figlio Sam. Riprende la sua relazione con Elliott, che nel futuro diventerà sua moglie. Carla e Turk aspettano un secondo bambino, l’Inserviente si sposa e anche Ted trova una ragazza. Giunto l’ultimo giorno nel suo vecchio posto di lavoro, il dottor Cox rivela finalmente a J.D. che è un medico molto capace e che lo ritiene suo amico. Il giovane ha un’ultima fantasia in cui saluta tutti i personaggi incontrati negli anni e assiste al matrimonio di suo figlio con la figlia di Turk, Isabella: questo fatto lo emoziona al punto di farlo svenire più volte.

Sex & The City

A Parigi, Carrie si sente sempre più sola assieme a un assente Aleksandr Petrovsky. Il lieto fine arriva con l’incontro di Big, il quale è venuto nella città parigina per dichiararle il suo amore, con l’intento di riportarla a New York. Il giorno dopo, le quattro amiche si ritrovano al solito bar: Carrie e Big stanno finalmente insieme, Charlotte adotterà una bambina cinese, Samantha ha finalmente una relazione stabile ed è felice, mentre Miranda ha trovato la serenità nella famiglia.

Streghe

Piper, Phoebe e Paige accolgono e istruiscono Billie, giovane strega in cerca della sorella Christie: le due giovani finiscono per farsi sedurre dalle forze del male mettendosi contro il Trio. Solo con l’uso del Nesso e di complicati viaggi nel tempo il Trio riuscirà a sconfiggere Christie riportando Billie sulla retta via. Piper e Leo hanno una terza figlia, Melinda, e la strega apre finalmente il ristorante dei suoi sogni. Paige sposa il poliziotto Henry e da lui avrà un figlio e due gemelle. Phoebe trova il vero amore in Coop, un cupido giunto per mostrarle la bellezza dell’amore di cui inaspettatamente si innamorerà: la coppia avrà tre figli.

The Following

Ryan Hardy, orfano di Joe Caroll, lo psicopatico sua nemesi nel corso della serie, ricade nel vortice dell’alcolismo. Tra allucinazioni e colpi di scena, il protagonista riesce a liberarsi di Theo e salva così la compagna incinta, ma nel farlo si finge morto comprendendo che solo così avrebbe potuto garantire serenità alla sua famiglia.

True Blood

La Lega per lo sterminio dei vampiri ha diffuso, attraverso il True Blood, l’epatite V, una malattia che contagia e uccide solamente i vampiri. In questo scenario, Tara verrà uccisa e Alcide morirà tentando di proteggere Sookie, mentre lei verrà contagiata. A subire il contagio saranno anche Bill, Eric e Pam, i quali riusciranno però a trovare una cura, creando il “New Blood”. Intanto, Bill, ormai prossimo alla morte, accompagna Jessica, la sua progenie, all’altare, dove sposerà Hoyt. Ma anche gli altri personaggi hanno trovato l’amore: Jason si sposa con Brigette e ha tre figli; Lafayette trova l’amore nel vampiro James, mentre Arlene si innamora di Keith. Sam, invece, va a vivere a Chicago con Nicole, dalla quale ha tre figli, e Sookie è felicemente incinta di un uomo misterioso il cui volto non viene mostrato. Gli unici che continuano a vivere una vita fatta di eccessi e sregolatezze sono Eric e Pam, i quali riaprono il Fangtasia e si mettono di nuovo in affari.

The Wire

L’ultima sequenza vede McNulty, fermo in autostrada insieme a un senzatetto, ammirare la città e l’evoluzione dei protagonisti: Daniels si dimette da capo della polizia e diventa avocato. Michael Lee invece inizia a rubare droga e denaro ai pusher. Duckie diventa un tossicodipendente, Templeton viene insignito di un Pulitzer e Carcetti viene nominato governatore.

Una mamma per amica

Tutta Stars Hollow festeggia Rory prima della sua imminente partenza. La giovane ragazza, però, deve fare i conti con la madre Lorelai, incapace di accettare che la figlia sia pronta ad andarsene e a vivere la propria vita. Nella sequenza finale, all’alba madre e figlia si ritrovano alla caffetteria di Luke, di nuovo fidanzato con Lorelai, a chiacchierare e a gustarsi l’ultima speciale colazione insieme.

Will & Grace

Dopo che Grace è tornata con Leo (dal quale aspetta un figlio), Will non le rivolge più la parola. Ma Karen e Jack organizzano un piano per far tornare insieme Will e Grace, rieuscendo nel loro intento. Intanto, Karen affronta le conseguenze economiche del suo divorzio da Stan. Nel frattempo, Beverley Leslie offre a Jack tutti i suoi soldi se il ragazzo accetterà di essere il suo fidanzato: siccome Karen è rimasta al verde, Jack inizia a uscire con Beverley. Ma quest’ultimo muore in un incidente alquanto bizzarro e così Jack eredita una vera e propria fortuna, che usa per prendersi cura di Karen. Anni dopo, Will e Grace si incontrano di nuovo: i loro rispettivi figli, Ben e Lyla, vivono sullo stesso piano del dormitorio universitario. Successivamente i due si sposano e Will e Grace celebrano felicissimi l’avvenimento insieme a Jack e Karen nel loro bar preferito.

[A cura di Cristian Sciacca, Enrica Raia, Ilaria Maddalena, Martina Vaggi, Rachele Rodolfi e Roberto Accurso Tagano]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + 9 =