CONDIVIDI
Credit Photo: AP Photo/20th Century Fox, James Bridges

Inizia settembre e ricomincia la stagione cinematografica dopo l’inevitabile pausa estiva. Da qui a Natale le sale saranno popolate da grandi titoli. Tra i più attesi c’è senza dubbio Colpa delle stelle che ha già conquistato il boxoffice a stelle e strisce registrando incassi record. Dal romanticismo struggente all’azione, ci sarà da divertirsi con “I mercenari 3” con Sylvester Stallone a fare da capobanda a un gruppo di vecchi e nuovi divi del cinema d’azione, tra cui Antonio Banderas e Jason Statham. Poche le uscite italiane questo fine settimana. Tra queste si registra l’arrivo in sala, direttamente dalla Mostra del cinema di Venezia, di “Arance e Martello” e “I nostri ragazzi” ultimo lavoro di Ivano De Matteo, con un cast notevole in cui appaiono Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova. Ma vediamo nel dettaglio le trame dei film che ci aspettano al cinema a partire da giovedì 4 settembre.

Colpa delle stelle

Genere: Drammatico
Regia: Josh Boone
Cast: Shailene Woodley, Ansel Elgort, Willem Dafoe, Nat Wolff, Laura Dern

Trama: Hazel Grace ha 17 anni ed è malata di cancro alla tiroide. Costretta dai genitori, inizia a frequentare un gruppo di supporto per malati di tumore, ed è qui che incontra Augustus Waters, un ex giocatore di basker a cui è stata amputata una gamba. Tra i due giovani il colpo di fulmine è immediato. Ad accomunarli non c’è solo la malattia ma il loro modo di genuino e ironico di affrontare la vita, nonché una passione per i libri di Petre Van Houten. Insieme i due giovani ritrovano la voglia di sorridere e di sfidare con la forza del loro amore quel destino avverso che è scritto nelle stelle.

I Mercenari 3 – The Expendables

Genere: Azione
Regia: Patrick Hughes
Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Antonio Banderas, Wesley Snipes, Mel Gibson

Trama: Questa volta Barney Ross, Lee Christmas e il resto del team, se la devono vedere con Conrad Stonebanks, fondatore – anni addietro – del gruppo di Mercenari con Barney, diventato poi uno spietato mercante d’armi che lo stesso Barney è convinto di aver già eliminato. Ma si sbaglia e Stonebanks torna per mettere definitivamente fine ai Mercenari. Toccherà a Barney arruolare una nuova generazione di mercenari, più giovani e tecnologici, per affrontare il suo acerrimo nemico.

Comportamenti molto…cattivi

http://www.youtube.com/watch?v=bEfsNzR7o30

Genere: Commedia
Regia: Tim Garrick
Cast: Nat Wolff, Selenza Gomez, Mary-Louise Parker, Elisabeth Shue, Dylan McDermott, Lachlan Buchanan, Heather Graham

Trama: Il sedicenne Rick Stevens è follemente innamorato della bella Nina Pennington. Per conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni è disposto a tutto pur di riuscirci. Ma si ritroverà coinvolto, suo malgrado, in una serie di avventure imbarazzanti e del tutto fuori dagli schemi, a tu per tu con un gruppo di spogliarellisti, un capo tossicomane, un prete che nasconde un segreto, una sensuale avvocatessa e una maga che dispensa consigli al quanto criptici. Riuscirà a trionfare l’amore?

Frances Ha

Genere: Drammatico
Regia: Noah Baumbach
Cast: Greta Gerwig, Michey Summer, Adam Driver, Michael Zegen, Patrick Heusinger

Trama: Frances ha ventisette anni ed è un’aspirante ballerina che cerca la sua personale fortuna a New York. Ma la strada verso il suo sogno è come al solito disseminata di ostacoli. Vorrebbe molto di più di quello che ha ovvero un lavoro come tirocinante in una compagnia di danza senza potersi mai esibire. Quando la sua migliore amica nonché coinquilina Sophie si trasferisce a casa del fidanzato Patch, Frances si ritrova senza casa e costretta ma soprattutto è costretta a badare a se stessa, affrontando da sola responsabilità, fallimenti e passi falsi.

Walking on Sunshine

Genere: Musicale, Commedia
Regia: Max Giwa, Dania Pasquini
Cast: Annabel Scholey, Greg Wise, Leona Lewis, Hannah Arterton,Giulio Berruti

Trama: Dopo una storia importante con Doug finita nel peggiore dei modi, Maddie ha finalmente ritrovato la felicità accanto all’italiano Raf, che sta per sposare nonostante si conoscano da poco. Al suo matrimonio in Puglia Maddie ha invitato anche la sorella Taylor, ignorando che lei è in realtà una vecchia fiamma del suo promesso sposo. Non sarebbe un problema se non fosse che per Taylor il futuro cognato è il grande amore della sua vita. Il matrimonio rischia così di prendere una piega del tutto inaspettata.

Belluscone – Una storia siciliana

Genere: Commedia, Grottesco
Regia: Franco Maresco
Cast: Ciccio Mira, Salvatore De Castro, Salvatore Ficarra, Tatti Sanguineti, Valentino Picone e Vittorio Ricciardi

Trama: In un reportage sui generis, a metà tra inchiesta e commedia grottesca, il critico cinematografico Tatti Sanguinetti arriva a Palermo sulle tracce del film mai terminato di Franco Maresco: un’opera ambiziosa che avrebbe dovuto raccontare il rapporto tra Berlusconi, la Sicilia, sua fedele e appassionata roccaforte politica, e la mafia attraverso un’intervista a Dell’Utri, di cui rimane ben poco. Con uno stile ironico e dissacrante quello che viene mostrato è lo spaccato di una Palermo parallela che inneggia ancora al leader di Forza Italia come l’unico salvatore possibile, che rimpiange la mafia di un tempo che almeno dava lavoro, che nelle feste rionali applaude i cantanti neomelodici che in piazza cantano “Vorrei conoscere Berlusconi”.

Winx Club: Il Mistero degli abissi

Genere: Animazione
Regia: Iginio Straffi
Cast: Serena Rossi, Paolo Varriale, Cosma Brussani, Serena Dovì, Novella Iodice

Trama: Ad Alfea tutto sembra procedere tranquillo. Ma le perfite Trix, storiche antagoniste delle Winx, arrivano nell’Oceano Infinito determinate a reclamare il potere dell’Imperatore. Grazie alla loro nuova alleata, la ninfa Politea, le tre streghe riescono a liberare Tritannus dall’Oblio in cui era imprigionato scambiando la sua vita con quella del principe Sky. Ma le coraggiose Winx non si perdono d’animo e, insieme alle piccole Selkie, si preparano per una colossale battaglia per salvare Sky e ristabilire l’equilibro dell’Oceano Infinito, riportando la pace nella Dimensione Magica.

I Nostri ragazzi

Genere: Drammatico
Regia: Ivano De Matteo
Cast: Alessandro Gassman,Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers.

Trama: Due fratelli, caratterialmente molto diversi tra loro, uno avvocato rampante, l’altro pediatra, e le loro rispettivi consorti perennemente in guerra l’una con l’altra, hanno l’abitudine di incontrarsi una volta al mese in un ristorante di lusso. Una tradizione che va avanti da anni anche se in fondo anche a tavola non hanno nulla da dirsi. Questo equilibrio “ordinario” si spezza quando una sera, una telecamera di sicurezza riprende una bravata dei rispettivi figli. Come reagiranno i due uomini e le loro famiglie tanto diversi all’evento tragico che li coinvolge e li accomuna?

Arance e martello

Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Diego Bianchi
Cast: Diego Bianchi, Ilaria Spada, Giorgio Tirabassi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli, Luciano Miele

Trama: Nella calda estate del 2011, nel pieno del potere berlusconiano, la vita di un tranquillo mercato rionale è sconvolta dalla notizia della sua chiusura da parte del comune, che vede a capo un sindaco militante di Forza Italia. Per trovare una soluzione ai dipendenti non resta che rivolgersi alla controparte: una sezione del PD separata dallo stesso mercato e dal resto del quartiere da un muro di cemento eretto per consentire i lavori della metropolitana C. Quello che avverrà in un’unica giornata di 24 ore, tanto comica quanto tragica, non sarà che il riflesso paradossale della storia recente del nostro Paese.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + 6 =