CONDIVIDI

In occasione della Festa delle Donne, Blog Di Cultura ci tiene a raccontare dieci tipi di donna attraverso i personaggi femminili delle serie tv di maggiore successo. Molti tipi di femminilità differente, mamme, amiche, donne in carriera, tanti lati diversi dell’essere donna oggi. E nessuno meglio dei telefilm riesce a scavare tra le pieghe dell’animo umano e a raccontarne ogni sfaccettatura: le difficoltà di ogni giorno, le battaglie personali, le soddisfazioni delle proprie vittorie. Per l’8 marzo raccontiamo le fortune dell’essere donna.

Lorelai Gilmore

Lorelai Gilmore - Una mamma per amica
Lorelai Gilmore – Una mamma per amica

Protagonista indiscussa di Una Mamma per Amica, Lorelai Gilmore (Lauren Graham) rappresenta l’essere madre, amica ma soprattutto donna in carriera; si tratta di una donna che ha affrontato tante difficoltà, compreso il diventare madre a soli sedici anni senza l’appoggio della famiglia, ma che è riuscita a esaudire i propri desideri restando fedele a se stessa.

Buffy

Buffy - Buffy The Vampire Slayer
Buffy – Buffy The Vampire Slayer

Buffy (Sarah Michelle Gellar) è l’eroina per eccellenza; il produttore Joss Whendon ha preso lo stereotipo del film horror, la ragazza bionda indifesa uccisa dal mostro, e lo ha ribaltato: nessun mostro, demone o vampiro è al sicuro se per strada c’è la Cacciatrice. Donna forte e fragile allo stesso tempo che, letteralmente, tiene il peso del mondo sulle sue spalle.

Cristina Yang

Cristina Yang - Grey's Anatomy
Cristina Yang – Grey’s Anatomy

E’ la dottoressa Cristina Yang (Sandra Oh) la vera protagonista femminile di Grey’s Anatomy; forte, determinata, sicura di sé e anche se ai più appare antipatica e presuntuosa, rappresenta al meglio le difficoltà che le donne devono affrontare per affermarsi nel mondo del lavoro.

Regina

Regina - Once Upon A Time
Regina – Once Upon A Time

Per le prime stagioni di Once upon A Time Regina (Lana Parrilla) è stata il miglior cattivo che una serie tv potesse aver; dopo la sua “redenzione” e il suo bisogno di un lieto fine ha completamente surclassato Emma e Biancaneve, divenendo a tutti gli effetti l’indiscussa protagonista femminile della serie grazie alle mille sfaccettature del suo carattere.

Carrie Bradshaw

Carrie Bradshaw - Sex And The City
Carrie Bradshaw – Sex And The City

Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) ha incarnato la rivoluzione sessuale e femminile degli anni Novanta. Donna single trentenne, in carriera (ma rigorosamente su un tacco 12), che vive a Manhattan. Il suo stile di vita e quello delle sue compagne di avventure rappresentano il sogno di ogni donna.

Ally McBeal

Ally McBeal
Ally McBeal

Erano gli anni Novanta e Ally McBeal (Calista Flockhart) ha rappresentato una delle prime donne in carriera rappresentate sul piccolo schermo; affermata sul lavoro, rigorosamente paranoica ma soprattutto con il cuore infranto, ha dovuto farsi largo nel mondo (maschile) dell’avvocatura.

Dana Scully

Dana Scully - X Files
Dana Scully – X Files

Dana Scully (Gillian Anderson), la protagonista femminile di X Files, era la metà intelligente e razionale della coppia del telefilm; forse la prima scienziata rappresentata sul piccolo schermo.

Alicia Florrick

Alicia Florrick - The Good Wife
Alicia Florrick – The Good Wife

La serie di cui è protagonista Alicia Florrick (Julianna Margulies) la definisce “The Good Wife” ma l’essere moglie è solo una minima parte della personalità di Alicia. Se per molti anni, ingenuamente, lo è stata, davanti alle difficoltà, è tornata ad essere soprattutto un’avvocato e una madre che, non senza difficoltà, cerca di conciliare le due cose.

Temperance Brennan

Temperance Brennan - Bones
Temperance Brennan – Bones

Altra scienziata, Temperance (Emily Deschanel) è un soggetto di difficile comprensione, soprattutto per Booth. Estremamente razionale, logica, a momenti appare priva di sentimenti; contrariamente è semplicemente il suo modo di vedere il mondo, attraverso degli schemi logici e verificati.

Olivia Pope

Olivia Pope - Scandal
Olivia Pope – Scandal

La protagonista di Scandal, Olivia Pope (Kerry Washington), è donna di grande determinazione con forti convinzioni politiche, che dedica la sua vita a proteggere l’immagine pubblica dell’élite della nazione e i suoi segreti. Una donna ai vertici della Nazione più potente del mondo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − due =