CONDIVIDI

Moira Orfei è morta a Brescia dove il suo circo faceva tappa fino alla data di oggi. La notizia della morte della signora del circo italiano getta nello sconforto i tanti cari a partire dal marito Walter Nones che rende noto il triste evento.

Nata a Codroipo il 21 dicembre 1931, è stata senza dubbio l’artista circense più famosa nel panorama nazionale; nota al grande pubblico già dagli anni 60, ha partecipato a più di cinquanta pellicole ed è apparsa con frequenza nei varietà televisivi. Nel 1963 inaugura il circo che porta il suo nome, che da allora è simbolo di qualità e spettacolo, oltre che di innovazione, con una serie di attrazioni come quella dell’uomo proiettile portate in Italia proprio dalla Orfei.

Ma la popolarità di Moria Orfei ha travalicato vari generi artistici, compresa la fotografia, con un’immagine simbolo, quella che la ritrae scattatale da De Biasi, conservata al Guggenheim.

Tanti amici dello spettacolo che l’hanno conosciuta piangono il suo genio artistico e la sua abilità da straordinaria intrattenitrice.