CONDIVIDI
Levante

Come ormai tutti sapranno, la nuova giuria di X-Factor sarà composta da Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante. Quattro artisti molto diversi tra loro, ma conosciamo meglio Levante, la cantautrice e scrittrice italiana, che rappresenta la new entry di questa nuova edizione del programma.

Il suo vero nome è Claudia Lagona, è nata a Caltagirone, il 23 maggio 1987, ma è cresciuta a Palagonia (Catania). Dopo la morte del padre lei e sua madre si trasferiscono a Torino.

La sua carriera musicale inizia nel 2013, quando con l’etichetta INRI, incide il brano “Alfonso”. Max Gazzè la invita ad aprire i suoi concerti del “Sotto casa tour”, mentre partecipa anche all’Edicola di Fiorello.

L’11 marzo 2014 viene pubblicato il suo primo album, “Manuale distruzione”, che riscuote un buon successo, sia in classifica che nella critica. Il disco le è valso una nomination fra i finalisti del premio Tenco e degli Mtv European Music Awards di Glasgow come Best Italian Ac.

Durante il “Manuale Distruzione tour”, partecipa non solo al Concerto del Primo Maggio a Roma, ma anche alle aperture dei concerti del “Un amore così grande tour” dei Negramaro.

Nel 2015 arriva il nuovo singolo “Abbi Cura di Te”, primo estratto del nuovo omonimo album. Nello stesso anno partecipa ancora una volta al Concerto del Primo maggio, e dopo qualche giorno esce per la Carosello Records il secondo album della cantante siciliana.

Nel corso dell’anno vengono pubblicati altri tre singoli estratti dall’album: “Ciao per sempre” (brano con quale partecipa al Coca-Cola Summer Festival nella categoria Big), “Finché morte non ci separi” e “Le lacrime non macchiano”.

Segue nuovamente un tour, “Abbi Cura Di Te Tour”, grazie al quale si esibisce dal vivo in 28 città italiane. Nel frattempo apre anche alcuni concerti del tour di Paolo Nutini.

Nel 2016 arriva la collaborazione con J-Ax, Fedez e Stash. Infatti Levante canta una piccola parte nella canzone “Assenzio” del nuovo album “Comunisti col Rolex” dei due rapper.

Il 7 aprile 2017 esce il terzo album di inediti, “Nel caos di stanze stupefacenti”, anticipato dal brano “Non me ne frega niente”. Il nuovo disco contiene 12 brani, “dodici canzoni di questo album che sono dodici stanze, dodici storie”, dichiara lei stessa.

12 canzoni, scritte interamente da lei, che raccontano tutti gli aspetti dell’amore, la gelosia, le delusioni, l’intimità e la complicità. Tra gli inediti c’è anche un duetto con Max Gazzè dal titolo “Pezzo di me”.

Oltre alla musica, Levante si è impegnata anche nella scrittura del suo primo libro, “Se non ti vedo non esisti”, pubblicato a Gennaio 2017. Nelle prime tre settimane ha raggiunto la quarta ristampa entrando di diritto nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia.

La cantante siciliana ha dichiarato a tal proposito: “Era uno dei miei sogni ed è diventato realtà. In mezzo a tutto questo ci sono la sincronicità, la numerologia e tutto l’inchiostro che mi scorre nelle vene”.

Non aspettiamo altro che vederla nel ruolo di giudice ad X-Factor, come se la caverà?

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + tredici =