CONDIVIDI

Mentre in Italia si attende ancora l’ultima tranche del meglio già arrivato altrove nel 2014 (Birdman, Selma, Foxcatcher, Vizio di forma), è già tempo, tuttavia, di fare il punto su ciò che la stagione di cinema 2015 ci regalerà: un’annata che si preannuncia ricchissima di blockbuster e film destinati a successi mondiali, quasi certamente da record.

Ritorni clamorosi, adattamenti discussi e un paio di prodotti animati che faranno felici grandi e piccini (sic!): diamo un’occhiata ai dieci film più attesi per quest’anno.

– Cenerentola

I classici Disney – in carne e ossa – sono decisamente tornati in auge: dopo la stagione passata caratterizzata da La bella e la bestia e soprattutto da Maleficent (La bella addormentata nel bosco), la scena quest’anno se la prenderà tutta il remake diretto da Kenneth Branagh del lungometraggio animato del 1950. Grande curiosità per i protagonisti: Lily James nei panni di Cenerentola, Cate Blanchett in quelli di Lady Tremaine e Richard Madden nel ruolo del Principe Azzurro. Cenerentola approderà nelle nostre sale il 12 marzo, un giorno prima dell’uscita statunitense.

– Cinquanta sfumature di grigio

Una delle pellicole più chiacchierate del 2014, figuriamoci del 2015, l’adattamento del romanzo di E.L. James firmato da Sam Taylor-Johnson. Già sicuro campione d’incassi dell’anno, Fifty shades of Grey rivivrà sul grande schermo in tutta la sua patinata pseudo-trasgressione, con Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia Steele e Jamie Dornan in quello di Mr. Grey. Cinquanta sfumature di grigio arriverà in Italia il 12 febbraio, con due giorni di anticipo rispetto alla release USA.

– The hateful eight

Il prossimo progetto di Quentin Tarantino meriterebbe già un film dedicato al suo sviluppo e ai leak (veri o presunti) che lo hanno accompagnato: dal copione trafugato alla locandina-teaser comparsa su un magazine statunitense. Le riprese dell’opera (un western) dovrebbero iniziare nei primi mesi dell’anno, stando almeno a quanto dichiarato sia da Tarantino sia da Kurt Russell, uno dei protagonisti.

– Inside out

Scritto da Michael Arndt – sceneggiatore di Toy Story 3 e Hunger Games: Catching FireInside Out è il grande ritorno della Pixar Animation Studios, dopo Monsters University. Il regista (Pete Docter) è quello di Up e Monsters & co.,il produttore è il pioniere dell’animazione 3.0 John Lasseter. Inside out arriverà da noi il 19 agosto 2015, ben tre mesi dopo l’uscita negli USA.

– Minions

Non c’è dubbio che a contendere a Inside out la palma di cartoon più fortunato dell’anno sarà Minions, l’attesissimo spin-off (e prequel) di Cattivissimo me, dedicato ai piccoli, irresistibili, servitori del padrone più cattivo del mondo.
L’uscita italiana di Minions è prevista per il 27 agosto, un mese dopo quella americana.

– Spectre

Spectre è il secondo capitolo dell’infinita saga dell’agente segreto più famoso del mondo diretto dal Premio Oscar (American Beauty) Sam Mendes. Interpretato ancora una volta da Daniel Craig (al suo ultimo 007?), James Bond dovrà fronteggiare la temibile organizzazione criminale SPECTRE. Nel cast anche Christoph Waltz, Lea Seydoux, Ralph Fiennes e Monica Bellucci.
Spectre uscirà in tutto il mondo il 6 novembre 2015.

– Terminator Genisys

A proposito di revival, eccoci a quello del sempiterno Schwarzy. In questa porzione di una delle sue molte vite, Arnold ritorna nei panni della figura che lo ha lanciato – dopo decenni nel bodybuilding – nel cinema che conta: nel quarto capitolo della saga iniziata nel 1984 da James Cameron, un Terminator modello T-800 verrà reclutato nella guerra contro Skynet.
Terminator Genysis arriverà in Italia il 9 luglio, otto giorni dopo l’approdo negli Stati Uniti.

– Hunger Games: Mockingjay – Part 2

La serie cinematografica più fortunata del decennio in corso, nata dalla serie letteraria scritta da Suzanne Collins, arriva alla conclusione con il capitolo più atteso: la seconda parte de Il canto della rivolta mostrerà l’epilogo del conflitto fra Capitol City e la resistenza, guidata dall’eroina Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence).
Hunger Games: Il canto della rivolta, parte II uscirà in mondovisione a novembre 2015.

– Jurassic World

Nell’anno in cui è atteso anche il ritorno di Mad Max, ecco anche quello della serie giurassica, creata da Michael Crichton e portata per la prima volta al cinema da Steven Spielberg nel 1993. A Isla Nubar viene costruito un parco a tema sui dinosauri completamente (sulla carta) funzionante: nei guai, stavolta, si ritroveranno Chris Pratt, Bryce Dallas Howard e Vincent D’Onofrio.

– The Avengers: Age of Ultron

Tra i più attesi della stagione di cinema 2015 non poteva mancare Age of Ultron, il sequel di The Avengers, sempre firmato da Joss Whedon, con un cast infinitamente stellare, da Robert Downey Jr. a Scarlett Johansson, da Mark Ruffalo a Chris Hemsworth. L’introduzione che incontreremo si chiama Ultron, una macchina costruita da Tony Stark/Iron Man, che però si rivelerà nemica dell’uomo.
Age of Ultron arriverà in Italia il prossimo 22 aprile, in 2D, 3D e IMAX 3D.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × quattro =