CONDIVIDI

È Roberta Liso la vincitrice di Bake Off Italia 2014. Con la prova finale vince il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia. La 22enne foggiana che non ha mai seguito un corso di cucina, ha trionfato con una sua specialità, la mousse cake, e ai casting si era presentata proprio con lo stesso dolce, in una delle sue varianti.

Una finale iniziata con una prova in cui Federico, Stephanie e Roberta si sono cimentati con la piccola pasticceria: baci di dama, madeleine, crostate di frutta: cinque dolci, cinque impasti diversi ciascuno. Roberta riceve i complimenti per la cottura perfetta dei baci di dama, e il maestro del cioccolato Ernst Knam dicendole di essere stata “tecnicamente perfetta”. Stephanie riceve i complimenti per la sua creatività, rivisitando alcuni ingredienti, come l’uso dello zucchero di canna per le madeleine.

Arriva il verdetto della prima prova: Federico è il terzo classificato. Ma la sfida continua con una diavoleria del maestro Ernst Knam: “Semplicemente dolce”. Un dolce al gusto d’arancia e cioccolato, con pan di Spagna e cialda di zucchero e peperoncino. Roberta viene giudicata favorevolmente da Clelia d’Onofrio mentre il maestro si complimenta con Stephanie per aver invertito accidentalmente l’ordine degli strati del dolce. Passata la notte le ragazze tornano all’ultima prova: il cavallo di battaglia. Stephanie propone torta al cioccolato, crema di burro di vaniglia, bagna di lavanda. Roberta mousse cake cocktail orientale, pepe rosa e lime il colpo di scena.

Buddy Valastro entra in scena: aiuterà le finaliste. Cinque minuti a testa e il boss delle torte sarà loro assistente. Taglia le mele per Roberta, parla della mamma che ogni giovedì prepara le orecchiette e forse non taglia neanche una mela. Parla con Stephanie e taglia un po’ di cioccolato. Tre ore e mezza per l’ultima prova. “Sinfonia di Stephanie” è il nome della creazione cavallo di battaglia della giovane americana dell’Indiana. La mousse cake di Roberta piace a Buddy che la elogia per la miscela di profumi che potrebbe rivelare sorprese.

Ernst Knam, Clelia d’Onofrio, Buddy Valastro assaggiano per l’ultima puntata di Bake Off Italia le creazioni delle due finaliste. I giudici si ritirano per il verdetto finale. Tutti gli ex concorrenti aspettano insieme ai parenti in uno dei cortili della splendida Villa Arconati. E la vincitrice della seconda edizione di Bake Off Italia è: Roberta.
[credits foto: www.tvzap.kataweb.it]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × quattro =