CONDIVIDI

Manca sempre meno all’inizio di X Factor 8, un giorno precisamente. Solo 24 ore circa ci dividono dall’avvio del talent che, solo in Italia, ha sfornato grandi star come Marco Mengoni, Chiara e Noemi. Ma nel mondo che si dice?

X Factor è una realtà musicale di successo in tantissimi paesi del mondo, dalla Germania all’Australia, dal Vietnam al Regno Unito. E’, infatti, dal paese della Regina Elisabetta che questo format ha avuto vita.

Aspettando X Factor 8: X Factor nel mondo

Il creatore è il discografico e produttore di successo Simon Cowell, creatore, tra gli altri, di American Idol e Got Talent, altri format esportati in tutto il mondo. La prima edizione vedeva tre giudici: Cowell, il discografico inglese Louis Walsh e Sharon Osbourne. L’edizione inglese è, di sicuro, la più famosa al mondo, ma anche la più longeva: ben 11 edizioni. Al tavolo dei giudici si sono alternate grandi star del panorama mondiale, tra cui Gary Barlow, Kelly Rowland e Nicole Scherzinger. L’edizione 11, anche essa appena iniziata, ha visto il ritorno di Simon Cowell e di Cheryl Cole, assenti dall’edizione numero 7, e l’arrivo di Mel B, ex Spice Girl. Il discografico Walsh, invece, è l’unico presente in tutte e undici le edizioni.

Aspettando X Factor 8: X Factor nel mondo

Dall’edizione inglese sono usciti grandi talenti, diventati, poco tempo dopo, delle vere star: due su tutti Leona Lewis, vincitrice della terza edizione, che ha spopolato con la sua Bleeding Love, e gli One Direction, nella settima edizione creata appositamente da alcuni ragazzi che non avevano passato le selezioni iniziali, poi arrivati terzi, ma oggi la boyband più famosa al mondo, con decine di milioni di dischi venduti. Ma altri grandi talenti hanno calcato il palco di X Factor Uk: James Arthur, vincitore della nona edizione, Rebecca Ferguson, seconda nella settima, che ha avuto un buon successo in Italia con la sua Glitter & Gold, Cher Lloyd, quarta nella settima, che ha avuto un buon riscontro anche in America, Alexandra Burke, vincitrice della quinta, Olly Murs, secondo classificato nella sesta, e le Little Mix, vincitrici dell’ottava edizione, primo gruppo a riuscire nell’impresa. In quest’estate ha dominato le chart, con il suo singolo di debutto Ghost, Ella Henderson, concorrente della nona edizione, che aveva conquistato tutti, ma che si fermò al solo sesto posto. Simon Cowell ha parlato della nuova Adele: sarà lei la nuova star?

Aspettando X Factor 8: X Factor nel mondo

Se in molti paesi del mondo X Factor è stato un successo, purtroppo in America, dove è sbarcato in pompa magna solo nel 2012, con l’arrivo di Simon Cowell, è stato un vero flop. Nonostante la presenza di giudici di fama mondiale, tra cui anche, nella seconda serie, Britney Spears, pagata profumatamente, il programma è stato chiuso dopo solo tre edizioni. Dei vincitori delle prime due edizioni, Melanie Amaro e Tate Stevens, si sono perse le tracce, mentre stanno tentando la strada del successo i vincitori dell’ultima, Alex & Sierra.

Aspettando X Factor 8: X Factor nel mondo

Negli ultimi giorni si è parlato di X Factor USA per una triste notizia: una concorrente della prima edizione, Simone Battle, divenuta membro della girl band GRL, si è tolta la vita a soli 25 anni.

Aspettando X Factor 8: X Factor nel mondo

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

due + nove =