CONDIVIDI
valuta digitale

Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione, dopo il fenomeno Bitcoin con relativa ascesa e declino per gli investitori, sembra che le valute digitali siano destinate a diventare una quotidianità, tanto da venire rapidamente integrate nel classico sistema finanziario, e nel mono dei nostri risparmi.

Ecco che dagli USA arriva quindi una novità; stiamo parlando di Circle USDC, Criptovaluta connessa direttamente al Dollaro USA. La grande volatilità che caratterizza le criptovaute, le rende infatti un prodotto piuttosto pericoloso per gli investimenti. Il rischio più grande è infatti quello di trovarsi di fronte a variazioni di valore anche durante una semplice transazione, impedendo quindi a prodotti come Bitcoin di reggere il confronto con una valuta classica.

L’idea dietro a Circle è invece quella di legare il valore della moneta digitale al Dollaro americano, in modo tale da mantenerne il valore e ridurre la volatilità. Circle USDC sarà basata su un protocollo open source, sviluppato e gestito dalla fondazione no profit CENTRE, che garantirà la trasparenza, oltre al rispetto dei protocolli di trasmissione della valuta USA.

Il progetto potrebbe diventare un grande precedente, non si esclude infatti che il successo di Circle non possa dar inizio alla nascita di numerose Criptovalute stabili, che arriverebbero in questo caso a scavalcare le valute classiche, ottenendo il valore, oltre a tutti i vantaggi che caratterizzano la moneta digitale.

Il progetto Circle USDC ha già raccolto più di 250 milioni di dollari da investitori come Goldman Sachs, IDG Capital Partners, Breyer Capital, Accel Partners, General Catalyst Partners e Baidu; di conseguenza il supporto dimostrato nei confronti di questa idea è davvero massiccio, e soprattutto da parte di esponenti del potere finanziario che potrebbero decidere di supportare la nuova valuta e favorirne la diffusione, anziché ostacolarla come avviene nel caso di prodotti che possano mettere in difficoltà i grandi patrimoni.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × cinque =