CONDIVIDI

Ti amo inutilmente” è l’ennesimo capolavoro del cantautore romano Antonello Venditti, nuovo singolo estratto dall’album Tortuga dal profondo significato come, d’altronde, tutte le sue canzoni.

Una hit estiva, “Ti amo inutilmente“, che non poteva non avere un video di successo. Come? Il regista Stefano Salvati, che ha ingaggiato ben 150 comparse, ha scelto due protagonisti inaspettati: Favij e Federico Clapis, due giovani webstar che non hanno bisogno di presentazioni, essendo due tra gli youtubers più amati e seguiti della rete che fanno collezione di clic.

La scena del video è quella di una classica serata in discoteca, il Tortuga, piena di giovani che ballano la melodia pop-dance del singolo, lontana dalle origini di Venditti; all’inizio vediamo Clapis che viene lasciato dalla sua ragazza Francesca Iannuario Melillo- la stessa partner della saga “Amore, selfie!” che lo ha reso famoso- che alla fine del video si avvinghia a Favij, che arriva al Tortuga col cappello di Angry Birds osannato dai presenti come fosse Papa Francesco.

Federico Clapis ancora non riesce a credere di aver preso parte a una clip di Venditti, e onestamente neanche noi abituati ai suoi video, tanto che afferma: «Ritrovarsi in un videoclip di Antonello è stato surreale, lui ha la carica di un ragazzino: sul set eravamo noi quelli stanchi, mica lui». Il 19enne Favij, invece, ha detto: «Quest’esperienza l’ho vissuta come un incrocio tra generazioni opposte, mi sono divertito in modo incredibile. Appena mio padre vedrà il video sarà invidioso».

Nulla da dire alle webstar, che hanno recitato bene nei loro ruoli e che hanno raggiunto un obiettivo indubbiamente importante ai fini della loro carriera (e come direbbero le nonne “Ok, ma che lavoro fanno di preciso?), ma forse il loro posto dovrebbe rimanere sul web. Perché a dirla tutta questo video risulta una gran bella delusione rispetto a quelli a cui Venditti ci ha abituato e caro Antonello, fattelo dire, scrivi canzoni che sono poesie da anni, eppure sui videoclip bisognerebbe lavorarci ancora un po’ su.

Mentre vi lasciamo al video di “Ti amo inutilmente“, che è già un tormentone, ricordiamo che le prevendite del grande concerto di Antonello Venditti, che si terrà a Roma il prossimo 5 settembre, stanno per terminare.

“Ti amo inutilmente” – Antonello Venditti

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + quattordici =