CONDIVIDI

La notizia della morte di Anita Ekberg, giunta questa mattina, riempie il 2015 di nuova tristezza. Un’altra stella del mondo dello spettacolo se ne va lasciando però dietro di sé una vita piena di bellezza e cultura che è impossibile dimenticare.

Probabilmente la scena che tutti ricordano con l’attrice svedese è la sua entrata, così sensuale ed elegante, nella Fontana di Trevi nel film di Fellini “La Dolce Vita” (1960), girato insieme ad uno degli attori più famosi d’Italia, Marcello Mastroianni.

Questo è stato sicuramente il film che è passato alla storia ma nella sua carriera è stata in grado di essere versatile e sempre emozionante. Solo due anni dopo infatti torna sotto la guida di Fellini nel film “Boccaccio 70” con Sophia Loren e Romy Schneider.

Sono moltissimi i film e soprattutto i registi di talento con cui ha lavorato; certo nota come musa di Fellini, è stata però anche diva per Vittorio De Sica, Alberto Sordi e Dino Risi. Un’eleganza d’altri tempi che l’ha portata ad essere prima di tutto Miss Svezia nel suo Paese natale nel 1950, poi bellezza tra le star di Hollywood ma anche musa e protagonista in Italia.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × tre =