CONDIVIDI

Uno dei dispositivi che oggigiorno sicuramente non può mancare in una casa è la televisione. Tutti, infatti, adorano sdraiarsi sul divano e vedere un film o una serie televisiva e godersi un po’ di relax. Ma quale televisione acquistare? Diversamente da quello che si potrebbe pensare, oggi potrebbe non essere semplice decidere. Questo perché sul mercato esistono diverse tipologie di televisori, ognuno con le proprie caratteristiche.

Led oppure Oled?

Le televisioni attualmente in commercio possono essere a Led oppure Oled (Organic Light Emitting Diode). Anche se le sigle sono simili, il funzionamento di queste due tecnologie è diverso. Infatti, il pannello LED è uno scherno a cristalli liquidi retroilluminato, mentre il pannello OLED emette luce senza necessità di luce posteriore. Queste due tipologie di schermo sono molto diverse, e le TV OLED sono in genere molto sottili e richiedono consumi minori. Un altro importante fattore da considerare per la scelta è la luminosità: i modelli a LED garantiscono risultati migliori. Tuttavia, i modelli OLED sono in grado di gestire meglio le immagini ad alta velocità, senza l’effetto sfocatura (motion blur). Ancora, è necessario optare tra una delle due tecnologie anche in base alla posizione della tv, perché nelle tv LED posizionate in maniera angolare il contrasto è minore, mentre le tv OLED non presentano questa problematica. In ogni caso, entrambe le tipologie di tv risultano essere valide, ma se si è amanti dei progressi tecnologici sarà quasi inevitabile orientarsi sugli ultimi modelli, come le LG TV Oled di ultima generazione.

Le dimensioni

Le dimensioni delle tv sono espresse in pollici (ogni pollice equivale a 2,54 cm), in base alla diagonale dello schermo. Scegliere la dimensione adatta della tv dipende dalla distanza di visione. Ad esempio, se si ha una piccola cucina oppure una stanza degli ospiti, la soluzione sono gli apparecchi da 24’’ o 32’’. In questo caso, la distanza di visione è da 1,5 a 2 metri. Se la distanza di visione è circa 2,5 metri (ad esempio nelle stanze da letto o nei salotti) la dimensione della tv consigliata è tra i 40’’ e i 43’’. Se si ha, invece, un salotto piuttosto grande e si ha intenzione di creare un effetto cinema, è possibile optare anche per schermi piuttosto grandi, tra i 55’’ e i 70’’. Per la visione in HD dei contenuti, però, è necessaria una distanza di almeno 3,5-4 metri.

Smart tv oppure no?

Un altro aspetto da considerare prima di procedere all’acquisto della televisione è se optare per una smart tv oppure no. Per chi non lo sapesse, le smart tv sono televisioni che, grazie alla connessione a internet, permettono di guardare tantissimi contenuti in streaming. Ciò significa che è possibile guardare un programma o una serie televisiva quando si vuole, anche se tutto ciò ovviamente è possibile solo se si utilizzano le apposite piattaforme di streaming a pagamento presenti in rete. Ciò significa che la smart tv è l’opzione perfetta per chi vuole vedere film e serie tv senza attendere il loro arrivo sui canali nazionali. Viceversa, se non si è soliti guardare la tv con una certa frequenza, allora può essere preferibile optare per una tv classica.