CONDIVIDI

Considerato la quintessenza del fortunato genere spaghetti-western, il 23 dicembre del 1966 usciva nelle sale cinematografiche il film western più celebre nella storia del cinema, Il buono il brutto il cattivo.
Regia di Sergio Leone, il film-cult ha segnato nella memoria di tutti i volti di Clint Eastwood (il buono), Eli Wallach (il brutto) e Lee Van Cleef (il cattivo). Un cast stellare che raccontava la storia di tre uomini spregiudicati.

Trama

Mentre divampa la guerra di secessione, tre uomini privi di scrupoli e di ideali vivono ai margini della legalità: Tuco, il Brutto, Joe, il Buono e Sentenza, il Cattivo. Sentenza è da tempo sulle tracce di una grande quantità d’oro nascosta dal temibile Bill Carson al sicuro dentro una tomba. Per uno scherzo del destino, però, è il Buono a scoprire il nome scritto sulla tomba e il Brutto a individuarne l’ubicazione. Così i tre uomini, che si odiano e non si fidano l’uno nell’altro, sono costretti ad iniziare insieme le ricerche, legati dal destino e dalla stringente necessità di sorvegliarsi l’un l’altro giorno e notte. Nel cimitero, i tre si affrontano nel duello decisivo: dopo aver eliminato il Cattivo, Il Buono deride il Brutto per poi lasciarlo in vita, malconcio, spaventato a morte e con una tale quantità di monete d’oro che non riuscirà mai a spendere e forse neppure a trasportare.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 − 1 =