CONDIVIDI

Era il 19 dicembre di appena diciassette anni fa quando, nelle sale cinematografiche, usciva il film Titanic.
La produzione di questo capolavoro iniziò nel 1995, ma uscì due anni dopo.

Il regista James Cameron ha scelto come attori protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. I due bei giovani coprono le vesti di Jack Dawson e Rose, due ragazzi di differenti classi sociali che si innamorano a bordo della nave RMS Titanic durante il suo tragico viaggio inaugurale, accaduto realmente.

Titanic ha fatto innamorare tantissime persone di diverse generazioni ed è, tuttora, un notevole successo commerciale e di critica. Il film fu candidato a quattordici premi Oscar, vincendone undici tra cui “miglior film” e “miglior regista”.

La pellicola ottenne, inoltre, il maggiore incasso nella storia del cinema, con un totale di 1,8 miliardi di dollari; primato mantenuto per dodici anni consecutivi, fino al 2010, quando fu superato dal film Avatar dello stesso regista James Cameron.

American Film Institute, ha inserito Titanic all’ottantatreesimo posto dei cento migliori film americani di tutti i tempi e al sesto posto nei migliori film epici di sempre, nella classifica dell’AFI’s Top 10.

Ad aprile 2012, in occasione del centenario della partenza per il viaggio inaugurale del vero Titanic, l’amatissimo film è stato ridistribuito in 3D nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Accadeva il 19 dicembre 1997

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × due =