CONDIVIDI
musical

Il musical è un genere che nasce in America, tra l’800 e il’900. L’America è il Paese che più rappresenta questo stile, basta pensare a Broadway, la sede di molti teatri storici. Comparire in un musical di successo a Broadway è considerato da molti cantanti, ballerini e attori come la massima aspirazione e il massimo successo.

Dal teatro il genere musical passa sul grande schermo. Molto spesso è capitato che il cinema abbia preso in prestito storie, sceneggiature, canzoni e le abbia trasformate in pellicole cinematografiche. E non sono pochi i musical che hanno lasciato una traccia indelebile negli anni. Vediamo insieme quelli più famosi, quelli che bisogna vedere almeno una volta nella vita…
1) Del lontano 1952 è Singin’ In The Rain, conosciuto in Italia come Cantando sotto la pioggia. E’ il musical per eccellenza. Gene Kelly che canta Singing in the rain tra pozzanghere e scrosci d’acqua con ombrelli neri e impermeabili gialli, è infatti una delle scene più famose del cinema. Nel cast anche l’attrice Cyd Charisse.
2) Mary Poppins, musical del 1964, targato Disney. Interprete la bravissima Juie Andrews, che tra balletti e canzoni ci racconta la storia della bambinaia più brava del mondo. Entusiasmante e coinvolgente il balletto sui tetti di Londra con gli spazzacamini, come lo è anche la canzone ormai famosa in tutto il mondo: supercalifragilistichespiralidoso! Questa parola e la canzone furono inventate da Walt Disney in persona.
3) Grease è uno dei musical più amati nella storia del cinema, che continua a far impazzire tutti gli adolescenti. Ambientato nell‘America degli anni ’50, interpreti i famosi John Travolta e Olivia Newton John . Danny Zuko si innamora della bionda e graziosa Sandy durante le vacanze estive, la storia si intreccia con canzoni e una colonna sonora che rimasero per molto tempo in cima alle classifiche.
4) Cats è andato in scena per la prima volta a Londra nel 1981. Il pubblico ne fu entusiasta ed ebbe un notevole incasso. Composto da Andrew Lloyd Weber è ispirato dalle poesie sui gatti di Thomas Stearn Eliot. Il musical Cats deve il suo successo anche alla emozionante canzone ‘Memory’, scritta da Trevor Nunn.
5) West Side Story è un musical che debuttò a Broadway nel 1957. I registi Jerome Robbins e Robert Wise ne trassero un film-musical che ricevette ben 10 oscar. Un capolavoro che tratta un rifacimento della storia di Romeo e Giulietta, interpretati da Natalie Wood e Richard Beymer. Tra le canzoni famose ricordiamo Maria, America, I Feel Pretty e Something’s Coming.
6) Cabaret, debutta a Broadway nel 1966. E’ definito il primo musical adulto, è ambientato nella Berlino degli anni Trenta, e narra l’amore della diciannovenne cabarettista inglese Sally Bowles per l’americano Cliff Bradshaw. Grandi performance da parte di Liza Minnelli e Michael York nella versione cinematografica del 1972, che ottennero 8 oscar, tra cui miglior regia, migliore attrice e migliore colonna sonora.
7) Il mago di Oz è un grande classico per bambini e per adulti. Protagonista Judy Garang, che interpreta Dorothy, una ragazza di campagna che sogna una realtà diversa e si trova a vivere nel coloratissimo mondo di Oz. Famosissima la canzone Over the Rainbow.
8) Jesus Christ Superstar è un musical rock, rappresentato per la prima volta a Broadway nel 1971, proposto poi due anni dopo sul grande schermo. Racconta in musica l’ultima settimana di vita di Cristo, dal punto di vista di Giuda. E’ definito il musical della rivoluzione, e contiene alcune delle performance artistiche più belle mai realizzate nella storia del cinema.
9) Mamma Mia! è un musical scritto da Catherine Johnson, basato sulle canzoni del gruppo musicale svedese ABBA. La trama è molto conosciuta, grazie anche al successo della trasposizione cinematografica con Meryl Streep e Pierce Brosnan. E’ ambientato in un’isola della Grecia e racconta la storia di Sophie e di sua madre, Donna. Sophie non ha mai conosciuto il padre, ma crede sia giunto il momento.

Scopre però che poco prima di concepirla, la mamma usciva con tre uomini. Per scoprire chi di loro è il suo papà, Sophie decide allora di rintracciarli e invitarli alle nozze, senza però avvertire la madre: è l’inizio di una serie di equivoci…
10) Non potevamo non inserire nella lista uno degli ultimi musical in circolazione, La La Land, candidato a ben 14 premi oscar. Diretto dal bravo Damien Chazelle, ambientato nella Los Angeles dei sogni, vede protagonisti Sebastian e Mia, interpretati da Emma Stone e Ryan Gosling.

E’ la storia d’amore tra un’aspirante attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Colonna sonora emozionante, coreografie allegre e colorate, musiche e canzoni da togliere il fiato.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + 17 =