CONDIVIDI

Di origini torinesi, Luca Argentero, ora è uno degli attori italiani più richiesti del momento. Dal grande carisma, sorriso seducente ed icona di stile, dopo la sua partecipazione alla terza edizione del reality di Canale 5, pian piano si è fatto strada nel mondo del cinema. Luca Argentero infatti prima si è fatto le ossa nella fiction – sempre di Canale 5 – Carabinieri, dove è rimasto nel cast per 74 episodi, poi si è fatto scattare senza veli per il calendario di Max, e solo successivamente comincia a collezionare successi e grandi riconoscimenti nel mondo dell’entertainment. Per celebrare l’uscita del suo ultimo lungometraggio da protagonista, Fratelli Unici, noi di Blog Di Cultura, vi proponiamo una carrellata dei 10 film più belli del sexy attore italiano.

10. Mangia. Prega. Ama

Diretto da un grande autore televisivo ed affiancato da una raggiante Julia Roberts, Argentero, si fa conoscere al pubblico americano grazie ad un interpretazione dolce, affabile e dal grande fascino. Nel lungometraggio ricalca alla perfezione il ruolo del classico seduttore, ma in realtà è un personaggio positivo. Per un attore del suo calibro, prendere parte ad un film così impegnato, è simbolo di grande orgoglio.

9. Solo un padre

E’ un ruolo diverso dal solito quello che si trova ad interpretare l’attore torinese. Infatti Argentero interpreta un uomo rimasto vedovo con una figlia a cui badare. Il film non è perfetto, ha le sue pecche, ma come al solito le grandi qualità da vero attore di Luca Argentero, esplodono con veemenza confermando la grande affabilità di un attore più che versatile

8. Oggi Sposi

E’ una commedia divertente e corale sulla vita di coppia quella a cui Argentero prende parte. In questo film è un poliziotto in procinto di sposare una donna di una cultura diversa. Al fianco di Michele Placido che nella finzione interpreta suo padre, Argentero esplode per bellezza, appeal e bravura, capace di interpretare un pugliese in conflitto con la mentalità retrograda della sua famiglia.

7.Lezioni di cioccolato

Datato 2007, questo è stato il film che essenzialmente ha consacrato il successo di Argentero. La pellicola è una classica commedia sdolcinata ed amorevole (tanto è vero che successivamente è stato girato anche un sequel), che stravince sia per un racconto intenso ed emozionante, ma soprattutto per una forte caratterizzazione dei personaggi che alla fin fine è il vero punto di forza del film.

6. C’è chi dice no

Il film è un atto d’accusa alla criptica società moderna, e Luca Argentero al fianco della Cortellesi ( e nel cast c’è anche la sua attuale moglie), interpreta un fiorentino dai forti ideali, disposto a tutto pur di far valere i suoi diritti. Il film è datato 2011, rispecchia fedelmente la realtà che stiamo vivendo e lo sguardo sexy ed ammaliatore di Argentero, cattura nuovamente il cuore del pubblico.

5. Saturno Contro

Nel 2007 arriva anche la sua partecipazione ad un film di Ferzan Özpetek (forse uno dei migliori dell’eclettico regista). Seppur la parte di Argentero è molto marginale, da la spinta al lungometraggio per esplorare i rapporti umani, la realtà omosessuale ed il mondo queer. L’attore torinese ha recitato al fianco di Favino, Ambra Angiolini e di Stefano Accorsi.

4. Cha Cha Cha

E’ un lungometraggio atipico che il pubblico non ha apprezzato fino in fondo, ma non importa perché ormai Luca Argentero è al culmine della sua bravura. Qui è un detective alla ricerca di un’amara verità in un film dalle atmosfere Noir. E’ rimasto nell’immaginario di tutti perché, il sexy protagonista, appare senza veli in una scena molto difficile.

3. Bianca come il latte, rossa come il sangue

Co-protagonista al fianco di Scicchitano, l’attore italiano ormai sulla cresta dell’onda, è un affabile professore di liceo, fresco, intelligente, giovanile ed alquanto sexy. Un ruolo cucito a pennello sulle giovani spalle di Argentero, con tanta determinazione, esplora un nuovo modo di approcciarsi al dramma giovanile.

2. Il Grande sogno

Diretto da Michele Placido ed ambiato durante le rivolte studentesche del ’68 ed al fianco di Riccardo Scamarcio, Argentero confeziona la sua interpretazione più intensa, sfaccettata e positiva della sua carriera. Qui è un uomo dai grandi ideali, combattivo e dall’indole ribelle, ma traspare sempre e comunque quel suo sorriso beffardo che ormai è diventato il suo marchio di fabbrica.

1. Diverso da chi?

Una commedia sugli equivoci, intrigante, bella e divertente, il film che rappresenta in pieno la crescita di Luca Argentero. L’attore qui è fidanzato con Filippo Nigro ma subisce il fascino di una raggiante Claudia Gerini. Il film è assolutamente delizioso, irriverente e dal grande appeal, ed Argentero è affiancato da un duo di attori che accentuano ancora di più la sua interminabile bravura.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + sei =