CONDIVIDI

Cenerentola, La Bella e la Bestia, La Bella addormentata: sono solo alcuni “c’era una volta” che hanno fatto sognare bambine e mamme, piccole e grandi donne. Cartoni realizzati e prodotti dalla Disney, con storie che hanno riempito di romanticismo e di sogni, bei cartoni che nascondevano una morale, che lanciano un messaggio oltre che la favola in sè.
Le favole delle principesse Disney che hanno ammaliato da generazioni spesso sono state riformulate in chiave di film, telefilm o musical.

Il telefilm di grande successo è “Once upon a time”, ” C’era una volta” in italiano. Serie tv statunitense nata nel 2011, che si ispira a fiabe e film d’animazione Disney ma impostandole in chiave moderna. É una serie che riprende un pò tutte le fiabe con le quali tutti siamo cresciuti ed è per questo che ha riscontrato un grandissimo successo in America come in Italia.

Cenerentola è stata la storia più e più volte rielaborata in chiava televisiva, si può fare riferimento a “Cinderella Story”, a “Cenerentola per sempre” o ancora a ” Another Cinderella story”. É la storia che ci ha insegnato che “i sogni son desideri di felicità”: si può ipotizzare che sia questo il motivo per il quale ha avuto un cosi grande successo. Recentemente sono stati realizzati diversi musical che hanno richiamato grande seguito per la storia narrata a suon di canzoni, come “Cercasi Cerentola” portato in tour da Paolo Ruffini e Manuel Frattini.

La bella e la bestia è la favola che nasconde una gran morale, espressa dalle emozioni di Bell, la protagonista. Una fiaba che ci insegna che non bisogna fermarsi alle apparenze, che la bellezza delle persone deve essere scovata nel profondo della persona stessa. Storia bellissima, con musiche travolgenti e messaggio altrettanto bello ma sono pochi i casi in cui è stato effettuata una realizzazione alternativa: nelle sale cinematografiche da pochi mesi è stato proiettato il film “La bella e la bestia”, realizzato in Francia, da una produzione e attori francesi ,come Vincent Cassel e Lea Seydoux. Si tratta dell’unico film che si è messo alla prova nel realizzare questa grande storia. Diversi anni fa è andato in scena un musical che ha avuto grande successo ma che è stato fermo a Milano.

A breve uscirà “Maleficent” con Angelina Jolie, l’unico film realizzato, ad oggi, che affronta la storia de “La bella addormentata nel bosco”. Il lungometraggio tratterà della storia di Malefica, la strega che ha trasmesso un maleficio alla piccola Aurora, la principessa protagonista della storia, una maledizione che la farà cadere in un lungo sonno spezzato solo dal bacio del vero amore, del principe Filippo. Unico e solo nel suo genere, non sono state realizzate altre rielaborazioni del cartone Disney.

Le fiabe della Disney hanno sempre riportato grandissimo successo motivo per il quale sono stati rielaborate in altre versione. Fiabe che hanno sempre fatto sognare e forse un pò illudere.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 − 4 =