CONDIVIDI

Appena dieci giorni alla Vigilia, in TV è già tempo di feste: va in onda stasera su Canale 5, alle 21:10, Il peggior Natale della mia vita, commedia natalizia diretta da Alessandro Genovesi, con protagonisti Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi, Antonio Catania e Laura Chiatti.

Il film costituisce il vero e proprio sequel de La peggior settimana della mia vita, girato l’anno precedente da Genovesi sempre con De Luigi, Catania e la Capotondi: il personaggio di Alberto Caccia, interpretato da Abatantuono, si aggiunge dunque a quelli già conosciuti di Paolo (De Luigi), Margherita (Capotondi) e Giorgio (Catania). Le peripezie dell’imbranato Paolo prenderanno le mosse dall’arrivo al castello di Alberto Caccia, dove è stato invitato – insieme alla famiglia di Margherita – a trascorrere il Natale.

Alla sua uscita, Il peggior Natale della mia vita aveva raccolto pareri contrastanti da parte della critica: se Alessandra Levantesi (La Stampa) e Marco Giusti (Il Manifesto) avevano sottolineato il garbo della commedia e l’efficacia di alcune gag surreali, Roberto Nepoti (La Repubblica) e Maurizio Acerbi (Il Giornale) avevano stroncato senza molte riserve l’opera, definendola prevedibile.

Tra le curiosità che accompagnano il film, ce n’è una che riguarda proprio il regista: Alessandro Genovesi appare infatti nell’insolito ruolo di un cadavere, adagiato su un lettino all’interno di un’agenzia di pompe funebri.

La prima visione TV in chiaro de Il peggior Natale della mia vita ha avuto luogo il 12 dicembre 2013, ottenendo un ottimo dato di ascolti: quasi 6 milioni di telespettatori, con un 22% di share. Vedremo se tale risultato verrà ripetuto questa sera, alle 21:10, sempre su Canale 5.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − tre =