CONDIVIDI

Non era certo un mistero che la qualità di “Gomorra La serie” fosse di un certo spessore. È stato dunque un successo di critica e pubblico e ora può vantare anche due premi assegnati ai Golden Nymph Awards di Montecarlo: quello per il miglior tv drama e quello per il miglior attore in un tv drama riservato a Marco D’Amore.

I premi in questione acquistano maggior importanza grazie al fatto che con il primo Gomorra-La serie ha superato produzioni internazionali del calibro di “House of cards” e di “The fall” mentre con il secondo Marco D’Amore con il suo Ciro di Marzio ha vinto su Kevin Spacey e il suo Frank Underwood.

La premiazione è avvenuta in occasione del Festival della Tv di Monte Carlo arrivato alla sua 55esima edizione. Un vero e proprio riconoscimento internazionale dunque. Sul palco, davanti a una platea che riunisce ogni anno il gotha dell’industry televisivo internazionale e alla presenza del Principe Alberto di Monaco, Marco D’Amore ha ritirato i premi consegnati dal presidente di giuria, Patrick Duffy.

Il successo senza precedenti registrato in Italia, per il quale si parla di oltre un milione di spettatori medi a puntata che ne hanno fatto la serie Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv, si conferma anche nelle vendite. Infatti se prima ancora del debutto della prima stagione Gomorra ha destato l’interesse dei principali mercati televisivi internazionali e, ad oggi, è stata venduta dal distributore internazionale Beta Film in ben 113 paesi, tra cui gli Stati Uniti.

Gomorra La serie” firmata Sky e prodotta da Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, riceve questi premi dopo una lunga serie di riconoscimenti che vanno dalla 71esima Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori, passando per i 5 riconoscimenti al Roma Fiction Fest tra cui ‘miglior prodotto italiano’,’Best Programma agli Eutelsat 2014 e miglior serie del 2014 ai Mira Awards (il premio tedesco più prestigioso nel settore pay TV), presentata al Festival di Toronto nella sezione ‘Special Presentations’ e ha sbancato anche il mercato dell’home video.

Le riprese della seconda stagione di “Gomorra La serie” sono attualmente in corso: i 12 nuovi episodi debutteranno nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK, Irlanda, Germania e Austria. Si sa già che nella prossima stagione ci sarà una new entry nella squadra di registi con Claudio Giovannesi che si aggiunge allo showrunner Stefano Sollima e a Francesca Comencini e Claudio Cupellini.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + 6 =