CONDIVIDI

Questa sera su Rai Uno in prima sera torna la fiction all’italiana, con la seconda stagione di “Questo Nostro Amore” con Anna Valle e Neri Marcorè protagonisti. Avevamo lasciato il racconto nel 1967, con la famiglia pronta a festeggiare con amici e parenti il Capodanno. La storia riparte dal 1970, che già appare come indicativo nel titolo della fiction, per raccontare, attraverso una famiglia comune, i cambiamenti e la società di un decennio ricco di avvenimenti e svolte epocali.

Gli anni Settanta infatti sono stati gli anni della legge sul divorzio, dell’emancipazione femminile, del miglioramento economico, della rivoluzione giovanile post 1968; sono stati gli anni che hanno cambiato il volto della società italiana per renderla più simile a quella che è oggi. “Abbiamo cercato di attualizzare alcune tematiche – dice Anna Valle – come la convivenza senza esser sposati, relazionandoci con la realtà di oggi e quella del periodo storico in cui si svolge la fiction. L’ambientazione a Torino è molto importante per rendere ancor più veritiera questa storia. La città sabauda è stata infatti il crocevia per molti italiani di quell’epoca”.

Dopo il successo della prima stagione, le aspettative sulla seconda stagione della serie co-prodotta da Rai Fiction e da Paypermoon Italia sono molte. Nata da un’idea di Stefano Bises, lo stesso firma anche il soggetto di serie con Elena Bucaccio e la collaborazione di Teresa Ciabatti. I due inoltre hanno lavorato anche alla sceneggiatura con Francesco Cioce e Michele Pellegrini, per la regia di Luca Ribuoli. “E’ possibile che venga realizzata una terza serie. Ci stiamo lavorando – ha detto il regista Luca Ribuolie sarà importante il riscontro del pubblico, che nella prima serie ci ha seguito fedelmente”. In attesa di questa sera, ecco qualche anticipazione di “Questo Nostro Amore 70”.

questo nostro amore 70 il racconto di un decennio epocale

Vittorio (Neri Marcorè) ed Anna (Anna Valle) non sono ancora sposati e preferiscono concentrarsi sul loro lavoro: lui con Salvatore (Nicola Rignanese) rileva una piccola ditta, la Sider Torino, cercando di diventare imprenditori stimati. Il lavoro lo allontana da Anna, la quale ritrova una sua vecchia fiamma, ora padre di un suo studente, mentre lui si ritrova a dover resistere alle premure della sua segretaria Emanuela (Diane Fleri). I due protagonisti si ritrovano così in crisi e dovranno decidere cosa fare del loro futuro.

Benedetta (Aurora Ruffino), intanto, si è lasciata con Bernardino (Dario Aita): i due si sono allontanati, Benedetta è diventata madre di Marco, mentre Bernardino, da poco tornato dalla Germania, è costretto a restare in Italia per lavorare nella ditta del padre. I due ragazzi si evitano, e Luca (Glen Blackhall), padre di Marco, spinge Benedetta a fare una scelta per il bene di suo figlio. Bernardino prova a dimenticarla con Adele (Silvia D’Amico).

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + 20 =