CONDIVIDI
youtube tasto esplora

Come spesso accade in questo genere di media, anche Youtube ha deciso di testare il nuovo tasto esplora, una funzione che permetterà agli utenti di accedere a contenuti che non avrebbero magari cercato di loro iniziativa, spesso scoprendo nuove realtà e appassionandosi magari a generi e storie che ignoravano totalmente.

La fase di test si svolge su iPhone e coinvolge l’1% degli utenti in questione.

L’obiettivo di esplora è allargare gli orizzonti dell’utenza Youtube così da superare i semplici video raccomandati e offrire qualcosa di fresco, che non annoi e sorprenda davvero, come i media moderni devono necessariamente fare per rimanere a galla.

Il tasto spiega la piattaforma stessa:”è progettato per aiutarti a essere esposto a diversi argomenti, video e canali che altrimenti non potresti incontrare”.

I filmati suggeriti sono infatti legati a un target utente “Se hai visto molti video sui telescopi, in Esplora potresti vedere video sulle fotocamere di fascia alta. Ti darà un po’ più di varietà”. Esplora offrirà invece molta varietà andando a pescare video casuali oltre a prodotti interessanti basati su differenti algoritmi e macroargomenti.

Una trovata che potrebbe svecchiare un po’ il tubo che, se ci pensiamo bene non subisce radicali modifiche da moltissimo tempo, essendo diventato sì una istituzione ma in costante pericolo di vedere ascendere un nuovo rivale, capace magari di spodestare la piattaforma dal trono dove regna incontrastata.

Al momento non sappiamo se e quando il nuovo tasto sarà implementato in modo definitivo per tutti gli utenti. La fase di test infatti ricopre una microscopica fetta di utenza, settorializzata e in forma app.

La novità però potrebbe riscuotere un discreto successo, niente vieta quindi di vederla saltar fuori anche sulle pagine ufficiali, magari nei prossimi mesi attraverso qualche aggiornamento dell’applicazione e l’onnipresente versione browser della piattaforma di streaming video più famosa del mondo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 15 =