CONDIVIDI

Lei si chiama Monica Lima, lui Enzo Iuppariello, l’Italia li conosce ormai da anni col loro nome di battaglia, gli Arteteca. Ovvero la coppia napoletana più tamarra che grazie a Made in Sud è diventata popolare prima in Campania, poi in tutta Italia. Adesso gli Arteteca hanno compiuto il grande salto – d’obbligo ormai per i comici che nascono in TV – al cinema: lo scorso week-end è arrivato nelle nostre sale il loro primo film, intitolatoVita Cuore Battito, proprio come il loro consolidato tormentone. La notizia però è un’altra: che gli incassi totalizzati dalla pellicola, almeno nel primo fine settimana, sono fuori dall’ordinario.

Vita Cuore Battito, uscito 17 marzo, ha infatti ottenuto al momento oltre 500 mila euro di ricavi, piazzandosi al terzo posto dei film più visti da giovedì a oggi, dopo Kung-Fu Panda 3 e Allegiant. Niente male per un film tutto fatto in casa: la regia è infatti di Sergio Colabona, regista anche di Made in Sud, la distribuzione è stata affidata alla Tunnel di Nando Mormone, inventore del format che ha lanciato non solo gli Arteteca, ma anche altri comici – da Gigi e Ross a Francesco Cicchella – oltreché collaudato contenitore di comicità da svariati milioni di spettatori a puntata.

Il film con protagonisti Monica Lima ed Enzo Iuppariello, che vede la partecipazione anche di Cicchella, Maria Bolignano, Pasquale Palma e Gennaro Scarpato, è in effetti una mera trasposizione delle gag che hanno sancito la popolarità del duo, basate sulla caratterizzazione tamarra e pacchiana della coppia interpretata, ma è interessante osservare, come sottolineato dal critico Marco Giusti su Dagospia, la preponderanza del feedback locale di alcuni film, specie comici. Come per le pellicole di Alessandro Siani, Vita Cuore Battito sta raccogliendo uno straordinario successo a Napoli, in Campania e in altre aree del sud, che per diverse ragioni non è pensabile in tutto lo Stivale. Come a sancire una sorta di chiusura, parole di Giusti, tra Napoli e il resto d’Italia.

Di seguito, il trailer ufficiale di Vita Cuore Battito.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − undici =