CONDIVIDI

La delicatezza e la passione di Margaret Mazzantini vivono sul piccolo schermo: questa sera Canale 5 trasmette Venuto Al Mondo, pellicola tratta dall’omonimo romanzo, con cui la scrittrice ha vinto il premio Campiello nel 2009.

E’ proprio nel 2009 che inizia la storia raccontata dal film: Gemma decide di lasciare l’Italia con il figlio Pietro per dirigersi a Sarajevo, città dove 25 anni prima si sono tenute le Olimpiadi invernali e dove ha conosciuto l’uomo della sua vita, Diego. Al suo arrivo in Bosnia si ritrova con il vecchio amico Gojko, che le ha fatto incontrare il padre di suo figlio: da qui la vicenda inizia a sdoppiarsi, seguendo i personaggi nel presente e nel passato.

Scopriamo così dell’amore tra Gemma e Diego, del desiderio della coppia di avere un figlio, avuto tramite la tanto attualmente discussa pratica dell’utero in affitto; sullo sfondo, dopo le Olimpiadi, una città dilaniata dalla guerra. Perché dopo il matrimonio e la morte della madre, la protagonista continua a restare legata a Sarajevo e ai suoi abitanti. Solo alla fine del film, con il ritorno al presente, i personaggi riusciranno a trovare una nuova serenità.

Il film ha debuttato al cinema nel 2012. Piccola curiosità: il regista, Sergio Castellitto, è il marito della ‘mamma’ di questa storia, Margaret Mazzantini.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here