CONDIVIDI

Durante le vacanze di Natale per alcuni bambini può essere difficile rimettersi sui libri, ma è anche vero che i piccoli devono svolgere i loro compiti e cercare anche di imparare a distinguere il piacere e il dovere e a sapersi organizzare per stabilire dei giorni in cui poter giocare e altri invece in cui poter effettivamente studiare.

Magari con un aiuto, cioè con qualcuno che spiega loro le cose che non capiscono, ecco che tutto può essere più semplice e magari possono anche apprezzare molto il fatto di andare anche più veloci.

Vacanze di Natale: alcuni consigli utili per convincere i piccoli a svolgere i loro compiti

Durante le vacanze di Natale può essere difficile convincere i propri piccoli a svolgere i compiti, ma è anche vero che è possibile riuscirci prima di tutto dialogando con loro. Per esempio sarà possibile spiegare loro che comunque sarebbe meglio avvantaggiarsi il lavoro da fare, in modo che poi non sarà doveroso ridursi all’ultimo faticando molto, per terminar tutti i compiti.

Oltre a questo poi sarà meglio cercare di far capire loro che comunque ci sono anche dei doveri da rispettare e per questo, è bene svolgere i vari esercizi. L’ideale sarebbe non farli svolgere proprio tutti i giorni, ma magari dedicare dei momenti al completo riposo e al gioco e altri invece al fatto di dedicarsi appunto al lavoro.

Altri suggerimenti

Sarebbe meglio poi cercare di fare in modo di aiutare il piccolo, anche perché magari la sua mancanza di voglia potrebbe anche essere dettata dal fatto di non riuscire effettivamente a svolgere il tutto, o magari può darsi che trova difficoltà soprattutto per quanto riguarda lo svolgimento di determinati esercizi di alcune materie. L’ideale sarebbe quindi cercare di organizzare al meglio il tutto, suddividendo i vari esercizi da fare e senza rischiare che tutto debba essere svolto all’ultimo, poco prima che la scuola ricominci, o comunque in un solo giorno, cosa che affaticherebbe solo il bambino.