CONDIVIDI

È uscito solo l’8 Ottobre scorso in tutte le sale della Germania ed è già record d’incassi per il film “Lui è tornato“, diretto da David Wnendt.

Il film si basa sull’omonimo romanzo comico-satirico dello scrittore Timur Vermes, pubblicato nel 2012, che narra del ritorno del dittatore nazista Adolf Hitler nella società contemporanea, dopo un periodo di “letargo” durato 65 anni.

Il film è ambientato nella Germania del 2014, dove l’ex Fuhrer del Terzo Reich, impersonato dall’attore italo-tedesco Oliver Masucci, si risveglia nello stesso luogo dove un tempo si trovava il bunker dove si tolse la vita. Stanco, spaesato e con la divisa piena di polvere, Hitler fatica a rendersi conto di quante cose siano cambiate: ora la tanto odiata democrazia detiene il potere, capeggiata da una donna, le vecchie botteghe sono state rimpiazzate da Kebab e i quartieri tedeschi sono in minoranza.

Grazie all’aiuto di alcune persone che non lo prendono realmente sul serio, Hitler riesce ad ottenere l’attenzione dei media, che lo mettono a capo di un programma televisivo dove ottiene un enorme successo.
Anche se è privo di qualunque potere politico, l’ex Fuhrer diventa il nuovo leader mediatico della Germania, un personaggio “immortale” perchè destinato ad essere, ancora una volta, il punto di riferimento del popolo tedesco.

Il regista affronta con umorismo un tema non molto facile da maneggiare, ma il suo obiettivo non è quello di attaccare un movimento politico, bensì di dimostrare come le argomentazioni con le quali Hitler raggiunse il potere possano essere ancora presenti nella società tedesca, seppur in forme diverse.

Sia l’autore del libro sia il regista del film hanno fatto emergere un dato chiaro: la figura di Hitler in Germania continua a vendere. Infatti, il romanzo di Vermes ha venduto 250 mila copie e circa 75.000 audiolibri, mentre il film sta facendo il record di incassi degli ultimi anni e non è da escludere che arrivi anche in Italia.

Ecco i primi fotogrammi di Er ist wieder da (Lui è tornato).

Eine Million Kinobesucher nach 13 Tagen!Er ist wieder da – Im Kino!

Posted by Er ist wieder da on Mercoledì 21 ottobre 2015

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − uno =