CONDIVIDI

Esistono senza dubbio tante ricette per la Pasqua che possono essere ideali da poter seguire e realizzare.

Tante ricette per la Pasqua: qualche piatto che senza dubbio non sarà assente sulle tavole il giorno di questa festività

Di certo è possibile affermare che ci sono tante ricette per la Pasqua, che in genere variano da un territorio all’altro dell’Italia, anche perché in alcune regioni in effetti ci sono ricette tipiche di un certo tipo, mentre in altre cambiano anche di parecchio. Determinati piatti poi hanno delle varianti, ma altri ancora invece consistono solo in una sorta di cambiamento tra dolce-salato oppure si tratta di preparazioni culinarie che in alcuni casi sono proprio di gran lunga diverse.

Insomma, va detto che ci sono anche tantissime persone che invece non seguono le tradizioni e preferiscono creare delle ricette da sé che magari poi diventano una tradizione di famiglia, mentre altre seguono solo alcuni elementi tradizionali. In genere in tantissime case è presente uno dei dolci tipici, ovvero la “colomba”, ma non solo. Molto nota poi sarebbe la pizza di Pasqua, che presenta tantissime varianti diverse e non solo. In effetti meritano anche uno spazio speciale le uova colorate, e non si fa riferimento solo a quelle di cioccolato, ormai presenti in tutti i tipi e modi possibili, ma anche a quelle sode la cui parte esterna viene decorata in tanti modi diversi.

Alcuni elementi particolari

Come si diceva, la decorazione delle uova sode sarebbe proprio tipica, ma non solo. In effetti va detto anche che poi ci sono persone che comunque preferiscono seguire ulteriori tradizioni, come per esempio quelle di mangiare salame, specialmente a Pasquetta, ma anche quelle che comunque optano per altre preparazioni, alcune ripiene di ricotta, di crema, di cioccolato. Pizze dolci, pizze salate ripiene i verdure oppure di formaggi e salumi, insomma, praticamente c’è davvero un’ampia scelta ai piatti tipici e tradizionali italiani di Pasqua.