CONDIVIDI
Esame universitario

Per studiare con concentrazione prima di tutto sarebbe opportuno cercare di eliminare qualsiasi fonte di distrazione possibile. Si parla in primis del telefonino, ma anche di radio, TV, ma non solo. Ci sono anche persone che magari si lasciano distrarre da altro, come le fusa di un animale domestico oppure dopo un po’ di lettura, le stesse smettono di dedicarsi allo studio e iniziano a fare altro. Per cercare di concentrarsi si può almeno tentare di mettere in pratica alcune possibili soluzioni.

Studiare con concentrazione: ecco come fare seguendo alcuni semplici rimedi

Per studiare con concentrazione, come si diceva, la prima cosa che si deve cercare di fare è di optare per l’eliminazione di tutte quelle fonti di distrazione. Tra queste senza dubbio il cellulare, ma anche radio, TV. In più sarebbe meglio cercare di trovare un posto abbastanza tranquillo in cui poter studiare da soli. In questo modo non vi saranno distrazioni provenienti da altre persone. Tra l’altro, quando magari si è tentati dal fatto di prendersi una pausa ogni cinque minuti, oltre che pensare ai propri obiettivi di studio e quindi ricordare che appunto gli stessi saranno raggiunti solo studiando, ecco che comunque è bene anche pensare ad altre possibili soluzioni.

Altre possibili soluzioni

Sarebbe bene anche aiutarsi mettendo una sveglia, magari ogni ora, o secondo tempistiche diverse, che possa aiutare a ricordarsi che solo quando suonerà, allora sarà possibile concedersi una pausa. Da tenere in mente però anche il fatto che le pause non devono essere troppe, ma nemmeno troppo poche. In effetti è bene cercare di trovare il giusto equilibrio tra la mole di studio e anche il riposo. In più, dopo aver concluso lo studio di un paragrafo o un capitolo o altro, magari è bene anche cercare di optare per un premio. Questo può essere un frutto o magari anche la possibilità di navigare per qualche minuto su Internet, e così via.