CONDIVIDI
Relax

Lo stress per i primi giorni di scuola ormai si fa di nuovo sentire. Non sono pochi infatti gli alunni che si sentono stressati proprio a causa della ripresa delle lezioni. La data in cui si inizia un nuovo anno scolastico non è uguale in tutti i territori regionali italiani. Nonostante questo, anche alcuni che non hanno ancora ufficialmente ripreso, si sentono stressati. Non per tutti è così, ma è anche vero che non sembrano essere pochi coloro che avvertono stress, ansia e/o nervosismo per il rientro a scuola. In merito è possibile indicare qualche soluzione semplice da poter adottare.

Stress per i primi giorni di scuola: come risolvere, ecco alcune possibili soluzioni

Lo stress per i primi giorni di scuola a quanto pare inizia ad essere avvertito da diversi studenti. Non tutti, ovviamente, si sentono stressati. In effetti ci sono anche adolescenti e/o bambini che invece sono entusiasti. Nonostante questo, sembrerebbe pure che tali persone sarebbero poche. Insomma, pare che siano di più coloro che sentono ansia e nervosismo. Non per tutti è facile pensare al fatto che le vacanze estive siano terminate. Piano piano però è possibile abituarsi di nuovo e appunto riprendere il ritmo. Per cercare di motivarsi di più in merito e magari essere meno stressati, è possibile attuare alcune soluzioni. Tra queste, il fatto di incentivare l’alunno, o comunque motivarsi da sé, pensando a un “premio”. Questo può consistere in una pausa, se si pensa al weekend, ma non solo. Può anche trattarsi di una gita. Staccare la spina ogni tanto infatti può essere molto utile.

Altre soluzioni

Per non stressarsi è bene imparare a gestire al meglio le tempistiche circa l’alternanza del dovere e del piacere. Non solo studio, ma anche attività da svolgere nel tempo libero che possano far sfogare lo stress. Certamente però va anche detto che nel momento in cui si studia serve impegnarsi e rimanere concentrati.