CONDIVIDI

Il Festival di Sanremo è ormai alle porte, è ormai tutto pronto, il palco con l’immancabile e temuta scala, gli attesissimi ospiti nazionali e internazionali, le vallette sono pronte per condurre il festival della musica italiana al fianco di Carlo Conti. Protagonisti della kermesse musicale saranno, però, i 20 cantanti in gara. In attesa che il Festival di Sanremo prenda il via, Blog di cultura presenterà ad uno ad uno i cantanti che canteranno sul prestigioso palco sanremese ed oggi presenteremo la grintosa Irene Grandi.

Chi è Irene Grandi?

9 album pubblicati, uno in uscita a Febbraio, 4 raccolte di cui una interamente in spagnolo per il mercato latino, la grintosa cantautrice, originaria di Firenze, è sulla scena musicale italiana da oltre 20 anni. Classe 1969, Irene Grandi, attraversa diversi generi musicali, dal pop al rock, dal blues al soul. Il suo essere artista la porta a collaborare nella sua carriera con diversi cantanti del panorama nazionale come Jovanotti, Vasco Rossi, Eduardo Bennato e in ultimo Tiziano Ferro, per cui ha firmato un brano.
Grandi successi quelli di Irene Grandi tanto da posizionarsi di diritto nelle top ten della musica italiana più volte. Ben undici le partecipazioni al Festivalbar raggiungendo per due volte il podio e nel 2009 vince un Wind Music Award per le vendite dell’album Canzoni per Natale, pubblicato nel 2008.
Tante le canzoni di Irene che rimarranno sempre nella memoria del pubblico italiano, canzoni come In vacanza da una vita, Bruci la città, Bum bum o La tua ragazza sempre.

Partecipazioni a Sanremo

Irene Grandi accumula tre partecipazioni al Festival di Sanremo ed è in procinto di parteciparvi per la quarta volta. La prima partecipazione risale al lontano 1994, si presenta nella categoria nuove proposte con il brano Fuori, scritto in collaborazione con un giovane Jovanotti, con cui si piazza al quarto posto. Con la collaborazione del rocker Vasco Rossi, nel 2000, con La tua ragazza sempre , Irene Grandi arriva al secondo scalino del podio della kermesse del Festival di Sanremo.
L’ultima partecipazione al Festival risale al 2010, in cui si presenta con il brano La cometa di Halley, in cui si piazza all’ottava posizione. La 65° edizione del Festival di Sanremo avrà inizio il 10 di Febbraio, edizione in cui si ascolterà la nuova canzone della cantante che anticiperà l’uscita del nuovo album.



RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =