CONDIVIDI

Come Chiara, un’altra rossa e proveniente da talent, in questo caso Amici, sarà protagonista di Sanremo 2015 dopo l’esordio nel 2013. Stiamo parlando di Annalisa, che parteciperà con il brano Una Finestra tra le Stelle.

Chi è Annalisa

Sanremo 2015 – Speciale Big in gara: Annalisa (IDENTIKIT)

Annalisa Scarrone, conosciuta dai più come Annalisa e dai fan come Nali, nasce a Savona nel 1985. Laureata in Fisica, abbandona le formule per dedicarsi al canto, sua più grande passione. Dopo le prime esperienze con band locali, nell’autunno 2010 entra nella scuola di Amici. Durante il suo percorso si è affermata come interprete raffinata e precisa, elegante ed intensa, con un repertorio molto particolare, che va da Mina a Bjork. Accede al serale e alla finalissima, dove arriva seconda, dietro Virginio Simonelli, e dove riceve il Premio della Critica.

L’esito del talent viene ribaltato dalle vendite: Annalisa è la vincitrice morale. L’album Nali, che contiene i singoli Diamante Lei e Luce Lui e Solo, scritto da Nali, vende più di 70000 copie e viene certificato disco di platino.

Sanremo 2015 – Speciale Big in gara: Annalisa (IDENTIKIT)

Nel 2012, durante la sua partecipazione ad Amici Big, dove si classifica quarta e rivince il premio della critica, esce il suo secondo album Mentre Tutto Cambia, che contiene la hit Senza Riserva, certificata disco di platino, e Tutto Sommato, colonna sonora del film olandese Matrimonio Toscano, che ha fatto ottenere grande successo ad Annalisa anche nella terra di Van Gogh.

Nel 2013, in occasione di Sanremo, esce il terzo album, Non So Ballare, contenenti le due canzoni presentate al Festival, Scintille e Non So Ballare, e la bellissima ed intensa Alice e Il Blu.

Nel 2014 escono Sento Solo Il Presente, certificata disco d’oro, scritta da Kekko dei Modà, e L’Ultimo Addio, scritta dalla stessa Nali, che anticipano l’album Splende, in uscita il 13 Febbraio, che conterrà, per lo più, brani scritti da Annalisa.

Le Partecipazioni al Festival

Sanremo 2015 – Speciale Big in gara: Annalisa (IDENTIKIT)

Come anticipato, Annalisa ha partecipato per la prima volta al Festival nel 2013, presentando due brani molto diversi tra loro, la ballata Non So Ballare e lo swing di Scintille. E’ proprio quest’ultima ad essere scelta. Nali si classifica nona, nonostante per il televoto fosse terza.

Nella puntata Sanremo Story ha omaggiato il cantautorato italiano, scegliendo Per Elisa, brano di Franco Battiato, portato al successo da Alice. Annalisa ha duettato, per l’occasione, con l’amica e collega (anche di talent) Emma, che quest’anno ritroverà a Sanremo in un inedito ruolo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × quattro =