CONDIVIDI

Gli studenti di Singapore al quale è stato proposto per le Olimpiadi di matematica e gli utenti del web sono stati letteralmente travolti dal quesito “Quando è nata Cheryl?” Blog Di Cultura ora cerca di svelarvi la tanto agognata soluzione.

Le date possibili che ha fornito Cheryl sono 15, 16 e 19 maggio, 17 e 18 giugno, 14 e 16 luglio, 14, 15 e 17 di agosto. Ecco come riuscire ad arrivare alla soluzione del quesito grazie al testo fornito.

Da quanto si evince dal testo Albert conosce solo il mese, fornitogli da Cheryl, e non è in grado di dare una soluzione perché ogni mese ha più di un giorno possibile. Ad essere interessante è però la seconda parte dell’affermazione di Albert ovvero: “So che nemmeno Bernard sa la soluzione”. Questa affermazione permette di capire che ad Albert è stato detto “luglio” o “agosto”. Questa è l’unica spiegazione del fatto che Albert sia sicuro che Bernard non ha una risposta. Infatti, l’unico modo in cui Bernard potrebbe saperlo è se Cheryl gli avesse detto “18” o “19”. In quel caso lui avrebbe la soluzione, essendo quelle due date le uniche con quel giorno. Albert è quindi sicuro che Cheryl non abbia detto a Bernard “18” o “19”, perché sa che a lui è stato detto “luglio” o “agosto”

Le date che rimangono quindi disponibili sono 14 e 16 luglio e 14, 15 e 17 di agosto. Continuiamo allora con la nostra spiegazione.

Bernard ha dedotto dal ragionamento precedente che il mese è luglio o agosto e comunica che lui a questo punto sa la data del compleanno. Vuol dire che a lui è stato detto che il giorno è “15”, “16” o “17”. Se infatti fosse stato “14” avrebbe ancora il dubbio che fosse 14 luglio o 14 agosto. I giorni che rimangono quindi a disposizione sono 16 luglio e 15 e 17 di agosto.

A quel punto anche Albert comunica che conosce il giorno del compleanno di Cheryl. L’unico modo in cui questo è possibile è se la data corretta è 16 luglio perché se lui sapesse che il compleanno è ad agosto, avrebbe ancora dubbi sulla soluzione corretta.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 + 15 =