CONDIVIDI

Finalmente è stato rilasciato il trailer italiano ufficiale del film d’animazione Il piccolo Principe, diretto da Mark Osborne, già regista di Kung Fu Panda.

Il film riprende in chiave moderna la tanto amata (e, forse, inflazionata) favola del Piccolo Principe (partorita nel 1943 dalla mente di Antoine de Saint-Exupéry) attraverso lo sguardo di una bambina costretta dalla madre a comportarsi come una piccola adulta. Sarà un vecchio aviatore, grazie alle pagine del suo diario e a una nuova avventura, a far approdare la piccola protagonista nel mondo della fantasia, a farle perdere la fretta di diventare grande e a farle riscoprire la magia dell’essere bambini.

Emblematica la scelta di declinare la vicenda in due piani stilistici: da una parte un’animazione tridimensionale e “realistica” per far vivere i personaggi del presente, dall’altra una stop-motion raffinata ed artistica che richiama i disegni dell’opera originale e stigmatizza il mondo della fantasia.

La poeticità e profondità del messaggio, che per quanto ripetuto è sempre positivo, sembrano mantenersi intatte: la speranza è che il mezzo cinematografico riesca ad avvicinare alla delicatezza e alla sensibilità del Piccolo Principe i più piccoli e a far ricordare ai più grandi la dolcezza e la profondità di un amico che pur da un pianeta lontano è capace di farci riscoprire il nostro fanciullino interiore e di farci sognare, non con gli occhi, ma col cuore.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + 18 =