CONDIVIDI

La Pandemic Fatigue è stata identificata da alcuni studiosi come la sensazione di malessere che proprio in questo periodo stanno vivendo numerose persone. Tra queste, sembrerebbero essere soprattutto i giovani a sentire questa continua demotivazione, anche se non è solo questo il sintomo che contraddistingue questa particolare forma di umore.

 

Pandemic Fatigue: quali sono i sintomi di questo particolare malessere

 

 

Non tutti, per fortuna, la provano, ma è anche vero che una buona percentuale di giovani e soprattutto di studenti universitari, la avverte. Si tratta di una sensazione o insieme di sensazioni chiamate “Pandemic Fatigue” e i sintomi sono un continuo senso di incertezza per il futuro, ma anche demotivazione. A questi elementi possono aggiungersi, in alcuni casi, anche ansia e preoccupazione, che riguardano proprio il fatto di pensare che il futuro sembrerebbe essere incerto, a causa della pandemia. Ogni persona però reagisce in modo diverso a quest’ultima, ed è proprio per questo che è difficile indicare dei sintomi precisi, proprio perché questi ultimi potrebbero variare.

 

Le altre sensazioni e chi ne soffre

 

Tra le altre sensazioni che si possono provare vi è anche una certa apatia e stanchezza, da unirsi al fatto che persino le proprie abitudini alimentari potrebbero cambiare e insieme a queste, anche quelle relative al sonno. Come già accennato, chi ne soffre di più sono i più giovani e in particolare gli universitari, che vedono un futuro lavorativo sempre più incerto, così come quello riguardante la loro vita sociale. La mancanza di contatti diretti infatti potrebbe proprio portare a provare questo insieme di sensazioni indicate. Ora che tuttavia sono presenti numerose aperture, questo malessere sembrerebbe che stia diminuendo in determinate persone, mentre altre ancora devono abituarsi al cambiamento e al ritorno alle precedenti abitudini, anche se la normalità non è ancora del tutto tornata, proprio perché la pandemia è ancora in atto.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + 6 =