CONDIVIDI

Manca davvero poco ad uno degli eventi più attesi dell’anno dal mondo dello spettacolo, eppure la tensione già da tempo è alle stelle. Gli Academy Awards, che rappresentano il premio più ambito da qualsiasi professionista che lavora nel mondo del cinema, verranno assegnati nella serata di domenica 28 febbraio, la cosiddetta Notte degli Oscar, al Dolby Theatre di Hollywood.

Tra i premi più ambiti c’è sicuramente quello come Miglior Attore Protagonista, per cui quest’anno sono stati nominati Leonardo DiCaprio per “The Revenant”, Eddie Redmayne – che si è aggiudicato l’ambita statuetta lo scorso anno – per “The Danish Girl”, Michael Fassbender per “Steve Jobs”, Matt Damon per “The Martian” e Bryan Cranston per “Trumbo”.

Alla sua quinta candidatura all’Oscar, potrebbe essere giunto finalmente il momento tanto atteso per uno di questi attori in particolare, Leonardo DiCaprio, sostenuto anche da una schiera di fan che ormai da anni sperano in una sua vittoria all’Academy.

La magistrale interpretazione di DiCaprio in “The Revenant – Il redivivo”, infatti, ha impressionato la critica, e ha portato l’attore a vincere, tra gli altri premi, anche il Golden Globe come Miglior Attore in un film drammatico (ricordiamo che negli ultimi tre anni, chi ha conquistato il Golden Globe ha vinto poi anche l’Oscar), e il premio BAFTA come Miglior Attore Protagonista.

Oscar 2016

Vedersi soffiare la statuetta ancora una volta all’ultimo momento sarebbe senz’altro una grande delusione, l’ennesima per Leo, soprattutto dopo l’interpretazione impeccabile, il grande impegno, gli sforzi fisici e la fatica. Questa volta sono in molti a dare per scontata la sua vittoria, e sono ancora più numerosi quelli che ritengono che una carriera così proficua necessiti senza dubbio di un riconoscimento ambito come l’Oscar.

A meno di imprevisti dell’ultimo minuto, che potrebbero portare la statuetta nelle mani degli altri due favoriti, ovvero in quelle di Redmayne per la sua interpretazione nei panni di Lili Elbe, o in quelle di Fassbender per il suo ruolo da protagonista in “Steve Jobs”, questa dovrebbe essere la volta buona per DiCaprio.

Dopo la delusione della Notte degli Oscar del 2014, in cui la sua interpretazione in The Wolf of Wall Street era stata superata da quella di Matthew McConaughey con Dallas Buyers Club, questa volta tutti noi speriamo che Leo non sia costretto a rimettere ancora il discorso in tasca e a farsi nuovamente da parte. La conquista del premio tanto atteso, tanto agognato e tanto sognato, ma soprattutto meritato, potrebbe – e dovrebbe – arrivare presto.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × uno =