CONDIVIDI

Tra i nuovi mestieri online, o meglio, tra quelli nati negli ultimi anni, ce ne sono alcuni particolari. Il web è un luogo pieno di possibili professionalità differenti e tra queste ne spiccano tante. Una è sicuramente quella del social media manager, figura molto richiesta, ma non solo. Presente da più anni, da segnalare in ogni caso, è quella del redattore online, ma anche quella del copywriter. Tra queste, ce ne sono anche altre.

 

Nuovi mestieri online: ecco le più richieste

 

Tra i nuovi mestieri online, o meglio, quelli che negli ultimi anni sono maggiormente richiesti, molti hanno a che fare con la scrittura. Per citare subito quelli che appartengono a questa categoria, si possono nominare il redattore online e il copywriter. Attenzione a non confondere i due termini, anche perché sebbene si parli in questo caso di professionisti freelance o anche dipendenti di aziende e/o redazioni che comunque possono anche lavorare in smart working, tra i due rimangono differenze. Il primo si occupa di scrivere articoli e contenuti del web e sebbene il secondo possa anche redigere lo stesso tipo di testi, è lo scopo ad essere diverso. Il copywriter infatti deve vendere, deve sponsorizzare, convincere il lettore ad acquistare un servizio, merce oppure a compiere un’azione, come ad esempio condividere un contenuto. Tra gli altri mestieri molto richiesti e che rientrano nell’ambiente digitale però ce ne sono anche altri.

 

Le altre professioni digitali richieste

 

Tra le altre professioni digitali richieste ci sono anche il social media manager, il digital project manager, ma anche l’esperto SEO, il programmatore, l’esperto di marketing digitale. Molto particolare proprio questa figura “SEO”. La sigla indica la ricerca di un determinato contenuto su Google e l’inserimento di elementi, come ad esempio parole chiave, che possano aiutare a far apparire tale testo, video o foto, tra i primi risultati di una ricerca web. Un esperto di questo ambito è molto richiesto, non solo per la scrittura online, ma anche per la realizzazione di creazioni grafiche. Come si è visto, molti dei nuovi mestieri riguardano soprattutto l’ambito della scrittura digitale, ma anche del marketing digitale.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 3 =