CONDIVIDI
Checco zalone fake news

Le morti dei personaggi dello spettacolo da sempre imperversano tra le fake news più famose. Tanto da esistere da ancora prima del web, con le varie morti di Pippo Baudo, l’overdose di Tonio Cartonio e tante altre storie inventate che sono passate di bocca in bocca, diventando attraverso i social delle vere esplosioni virali.

La notizia del momento che sta facendo il giro del web è quella della morte di Checco Zalone, deceduto in questo caso in un incidente stradale a bordo della sua Fiat 55. La notizia, inventata di sana pianta è stata diffusa da un portale trovandosi poi copiata e condivisa da una infinità di testate.

“Un tragico incidente stradale. È avvenuto a Milano nella notte di domenica e lunedì e ha eclissato per sempre la stella di Checco Zalone, celebre comico e amato di tutti”, riporta l fake news.

In realtà, e per fortuna, Checco Zalone è vivo e vegeto e la notizia è semplicemente una bufala, lanciata da un sito dichiaratamente di bufale ma presa come reale dagli utenti dei social e dalle testate che riempiono la rete di news senza verificare fonte e veridicità.

La vera follia però sono i fan, che in questo momento stanno esprimendo il loro cordoglio per la tragica perdita, convinti che Checco Zalone sia davvero morte.

La notizia è stata smentita più volte, addirittura dal sito bufale.net, professionista della ricerca delle fake news più famose e del loro disinnesco.

Una notizia relativamente innocua che porterà sicuramente una valanga di click ai suoi diffusori, ma che non fa altro che rendere sempre meno credibile e professionale l’informazione degli aggregatori e, in generale il mondo dell’informazione web che vede cadere in bufale e sfondoni anche i giornali più famosi, alla costante e bramosa ricerca di news che facciano salire il traffico in maniera esorbitante.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 1 =