CONDIVIDI

Fa tristezza leggere la notizia della morte di Robert William Hoskins Jr, conosciuto da tutti come Bob e deceduto a Londra alla età di 71 anni in seguito a una polmonite.

L’attore era nato nel Suffolk il 26 ottobre 1942 da una famiglia originaria di Londra, ma in quel momento lontana dalla capitale inglese per via dei bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale.
I genitori, atei e di umili origini, lo avevano cresciuto in condizioni molto semplici e lo stesso Bob, prima di iniziare la carriera di attore, si era dedicato a professioni assai modeste come quella di camionista, indraulico, facchino e mangiafuoco al circo.
Il suo percorso di interprete, iniziato verso i trent’anni di età, è stato colmo di ruoli e soddisfazioni, che hanno reso Hoskins un attore molto apprezzato anche se non molto popolare.

Bbob Hoskins Super Mario

Alcuni lo ritengono ‘il più famoso tra i divi meno famosi‘, ed in effetti, pur non avendo la fama di molti suoi colleghi, è entrato nelle case del pubblico attraverso tanti film di successo come ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit?’, ‘Sirene’, ‘Il nemico alle porte’, ‘Super Mario Bros‘ e tanti altri.
Uno dei suoi momenti di gloria fu quando vinse il premio come migliore attore a Cannes e fu nominato al il premio Oscar per il ruolo interpretato in ‘Mona Lisa‘ di Neil Jordan.

bob hoskins roger rabbit

Tra i suoi 80 film è bene ricordare anche “Cotton Club” di Francis Ford Coppola (1984), “Brazil” di Terry Gilliam, “Capitan Uncino” accanto a Robin Williams, Dustin Hoffman e Julia Roberts.
Presente anche in Tv, Hoskins ha recitato in alcune fiction italiane di grande successo come ‘Il Papa buono‘, dove interpretava la figura di Papa Giovanni XXIII, ‘Io e il Duce‘, nel quale ha vestito i panni di Benito Mussolini, e ‘Pinocchio‘ di Alberto Sironi nel quale ha ricoperto il ruolo di Geppetto.

bob hoskins

L’attore si era ritirato due anni fa in seguito alla scoperta del morbo di Parkinson e la notizia della sua scomparsa è stata data in un comunicato stampa dalla moglie Linda e dai quattro figli.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + nove =