CONDIVIDI

Sarà il frontman dei Rollingstone, Mick Jagger, a rivestire i panni di produttore< in ‘Get on Up’, biopic sulla vita del leggendario James Brown, il Padrino del Soul (The Godfather of Soul), dall’infanzia, poverissima, sino agli anni del successo e oltre.

Il film, diretto da Tate Taylor, reduce dalle quattro nomination agli The Help, e interpretato da Chadwick Boseman (’42’ e ‘Persone sconosciute’), intende essere un racconto quanto più obiettivo possibile sulla figura di James Brown, cantante, ballerino, compositore, tastierista e persino attore, nato a Barnwell nel maggio del 1933 e venuto a mancare solo pochi anni fa ad Atlanta, il 25 dicembre 2006.

La Jagged Films, casa fondata nel 1995 da Mick Jagger, produrrà, assieme all’Imagine Entertainment. Il cantante degli Stones, come ha dichiarato in diverse occasioni, è sempre stato attratto dalla figura di Brown; intervistato dalla rivista Rolling Stone, ha ammesso di aver sempre osservato con grande ammirazione il Re del Soul e di averlo “spiato” in tutte quelle occasioni in cui ha condiviso con lui i backstage di concerti e live show, per rubargli qualche trucco del mestiere, come il suo modo di stare sul palco, il rapporto con la sua band e, ovviamente, il suo modo di ballare: «Il modo in cui interagiva con il pubblico, il tempo che teneva sul palco. Ho cercato di comprendere fino in fondo la sua figura».

Esperienze, queste, che sono tornate utili nella realizzazione del film. Aggiunge inoltre Jagger: «Non è un film facile e Brown non è un personaggio facile. Per me sarebbe stato più semplice scegliere un attore di Broadway, che avesse esperienza nel canto e nel ballo. Boseman non è un ballerino, ma ha lavorato per sei settimane sul ballo e si è trasformato nel personaggio, senza alcun dubbio».

Oltre Chadwick Boseman, fanno parte del cast Viola Davis, Octavia Spencer, Nelsan Ellis, Dan Aykroyd e Lennie James. La pellicola, distribuita dalla Universal, sarà nelle sale dal 6 novembre.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × due =